EMILIANO: "LE MIE FRASI STRUMENTALIZZATE. NON CI SONO ACCORDI CON RUTIGLIANI E CANTATORE"
E’ un sms del governatore Michele Emiliano, inviato al candidato sindaco Pasquale Chieco, a eliminare definitivamente qualsiasi dubbio sulla possibilità che ci siano in essere accordi politici con Mariatiziana Rutigliani e Vito Cantatore.
“Caro Ninni – si legge nel teso del messaggio – sento che le mie considerazioni al comizio tenuto ieri sera a Ruvo a sostegno della tua candidatura sono state fraintese e ampiamente strumentalizzate. Io, infatti, non ho inteso in alcun modo accreditare l’esistenza di accordi politici con il movimento civico “Un Cantiere in Comune” di Vito Cantatore e con la coalizione capeggiata da Mariatiziana Rutigliani, essendomi limitato a prendere atto della dichiarazione di voto personale di quest’ultima a tuo favore. E’ del tutto chiaro ed evidente che non vi è alcun accordo politico in atto con tali autonome formazioni politiche. Cosa che, del resto, tu stesso hai ripetutamente chiarito parlando prima di me chiedendo del sostegno della città nel ballottaggio senza ricorrere ad apparentamenti o accordi con chiccessia”.
Questo, invece, il commento del candidato sindaco Pasquale Chieco pubblicato sulla pagina facebook: “Pubblico questo messaggio del Presidente Michele Emiliano per riaffermare una scelta chiarissima e trasparente travisata ad arte da un uso distorto e strumentale delle parole da Lui usate durante il comizio a Ruvo della scorsa sera; scelta che, come il Presidente ribadisce, consiste nell’escludere apparentamenti o accordi elettorali per il ballottaggio con la conseguenza che nessuno scambio è stato pensato, chiesto e tantomeno raggiunto tra me e le coalizioni non approdate al ballottaggio.
Ciò ribadito, devo dire che apprezzo moltissimo la posizione assunta da Maria Tiziana Rutigliani la quale, nella scelta tra i due candidati al ballottaggio (perché di questo si tratta!!!), ha pubblicamente espresso le ragioni e le motivazioni che, nell’esercizio del suo personale diritto di voto, la portano ad optare per la mia persona: ragioni e motivazioni che fanno leva, non sull’appartenenza politica ma, sulle qualità umane e professionali che ha avuto il garbo di riconoscermi e per le quali La ringrazio.
E’ del tutto evidente che questa scelta personale di Maria Tiziana Rutigliani, chiara e responsabile, non ha nulla a che fare con accordi politici o di sottogoverno che non esistono e che sono intollerabili per un uomo come me che vuole rimanere libero per esercitare al meglio e in modo imparziale l’alto incarico di Sindaco della nostra comunità”.