EMILIANO: “DECARBONIZZAZIONE UNICA TECNOLOGIA PER RIDURRE EMISSIONI NOCIVE”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi all’Università di Bari al seminario organizzato da Arpa Puglia sul “danno ambientale: tutela giuridica e diritto vivente”.
Nell’occasione è stato presentato il primo rapporto Ispra sul danno ambientale, sull’azione dello Stato in materia di prevenzione e riparazione del danno.
Con Emiliano sono intervenuti tra gli altri il sottosegretario di Stato all’Ambiente Roberto Morassut e il Dg di Arpa Puglia, Vito Bruno.
“La Regione ha organizzato insieme ad Arpa questo importante convegno per la presentazione del rapporto Ispra sul danno ambientale al fine di mostrare a tutta la Regione e anche all’Italia il ruolo che Arpa ha nei controlli ambientali.
Questo ruolo corrisponde a una storia della Puglia di grande attenzione ai reati che possono provocare danno ambientale.
In questo momento si sta svolgendo in Puglia il più grande processo per disastro ambientale e per avvelenamento di sostanze alimentari davanti alla Corte d’Assise di Taranto e più in generale la Puglia è il luogo dove due stabilimenti di produzione di acciaio e di energia emettono nell’atmosfera emissioni inquinanti di CO2 e altre emissioni nocive.
Questi elementi hanno imposto all’attenzione del Paese il progetto di decarbonizzazione, che appare in questo momento l’unica tecnologia che eliminando nella produzione di energia e di acciaio il carbon fossile, consente attraverso l’utilizzo del gas o dell’idrogeno, di abbassare fino a dimezzarle le emissioni di CO2 e di eliminare praticamente a zero quelle nocive.
La proposta di decarbonizzazione è frutto anche degli studi che l’Arpa, le Asl e tutte le istituzioni regionali hanno condotto sui dati epidemiologici, dimostrandone la necessità”.