EMILIANO A CERIGNOLA PER I 60 ANNI DALLA SCOMPARSA DI GIUSEPPE DI VITTORIO
Quest’oggi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sarà a Cerignola per partecipare alle iniziative in ricordo del sindacalista cerignolano Giuseppe Di Vittorio, in occasione del 60esimo anniversario della sua scomparsa.
Emiliano alle ore 17.00 interverrà all’evento di ricollocamento dell’opera “Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno”, lo storico murale realizzato dagli artisti Ettore de Conciliis e Rocco Falciano. L’opera, restaurata, verrà riposizionata all’interno della piazza adiacente lo storico “piano delle fosse granaie”, simbolo della storia bracciantile della città di Cerignola. Il recupero dell’opera è l’atto conclusivo di un progetto durato oltre un anno, prodotto dalla partecipazione attiva di numerose cooperative ed associazioni che si sono spese per la realizzazione di numerose attività per ricordare l’impegno di Di Vittorio.
A seguire, alle ore 18.00, Emiliano parteciperà al convegno al Teatro Mercadante su “Lavoro, diritti, democrazia. Valori senza tempo”.
Ad entrambe le manifestazioni, organizzate dalla CGIL, parteciperà il segretario nazionale Susanna Camusso.