EMERGENZA UCRAINA: RISORSE COMUNALI PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA PER GLI STUDENTI STRANIERI
L’arrivo nelle scuole cittadine di minori in fuga dal conflitto in Ucraina ha messo in evidenza il tema della mediazione linguistica per gli studenti stranieri anche a Ruvo di Puglia.
Per intervenire su questa problematica, su proposta dell’Assessore al Benessere e giustizia sociale Nico Curci e dell’Assessora alle Politiche di comunità Monica Filograno, la giunta ha stanziato le prime risorse economiche (6.500 euro) per avviare la mediazione linguistica e l’insegnamento della lingua italiana nelle classi frequentate dagli alunni ucraini ospiti della comunità ruvese.
“La mediazione linguistica presso le scuole e il corso di italiano che le famiglie ucraine stanno seguendo presso la sede di Linea Comune – ha detto l’assessore al Benessere e Giustizia Sociale Nico Curci – sono interventi che il Comune sta realizzando grazie alla rete di solidarietà attivata con le associazioni di volontariato e del terzo settore della città. Determinante è stato il contributo dei volontari delle associazioni “Un Mondo di Bene 2.0 APS”, “Caritas Diocesana”, “Istituto Sacro Cuore”, “Istituto Suore Gerardine”, “Legami APS”, “Granello di senape APS”, “Circolo ACLI di Ruvo di Puglia APS”, per assicurare gli interventi di prima accoglienza, di assistenza sanitaria e di servizi utili ad accompagnare progressivamente l’inserimento dei cittadini ucraini nel contesto sociale e di favorire la loro integrazione nella comunità.
Il provvedimento della giunta comunale è stato proposto all’esito dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Gli interventi di mediazione saranno possibili in lingua ucraina, in lingua russa, ma anche in lingua inglese, e questi ultimi in particolare saranno a disposizione anche di minori di altre nazionalità.”