EMERGENZA SANGUE IN PUGLIA. IL DOTT. LUCIANO LORUSSO: RECATEVI A DONARE
Puntuale come ogni anno in estate siamo in emergenza sangue. Secondo i dati diffusi dal Centro Regionale per le Attività Trasfusionali, lo scorso mercoledi’, mancavano in puglia circa 230, duecentotrenta, unità di sangue per raggiungere l’autosufficienza, e questo dato ha avuto come conseguenza il ricorso all’acquisizione dalla Basilicata e dalla Campania delle untà carenti al fine di consentire la regolare prosecuzione delle attività assistenziali negli ospedali della Regione.
Ma la situazione oggi critica, nei prossimi giorni potrebbe diventare drammatica con il conseguente inevitabile blocco delle attività chirurgiche di elezione al fine di garantire solo le urgenze e le emergenze, che in estate non mancano di sicuro. Facilmente immaginabili i disagi e le ripercussioni sui poveri ammalati.
Da non sottovalutare anche il fatto che le altre regioni stanno cominciando ad accusare il colpo della drastica riduzione estiva delle donazioni e quindi potrebbero non soddisfare le eventuali ulteriori richieste provenienti dalla nostra regione. L’invito pertanto, davvero sentito, per i donatori e per chi non ha mai donato è quello, se possibile, di recarsi a donare, presso una qualsiasi struttura trasfusionale al fine di scongiurare il rischio di non poter garantire le terapie con quel farmaco tanto miracoloso quanto prezioso che appunto è il SANGUE.
IL Presidente Sezione Comunale Avis Ruvo
Dottor Luciano Lorusso