Emergenza neve: l’Aqp riduce la pressione idrica a causa dei tubi congelati
L’Acquedotto Pugliese comunica che, per far fronte all’emergenza neve che ha congelato l’acqua nei tubi, da oggi sino alla prossima settimana ridurrà la pressione idrica in rete per tutti i comuni serviti.
“Le difficili condizioni meteorologiche stanno mettendo a dura prova il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell’acqua nei tubi con conseguenti rotture degli stessi e dei contatori, sono causa di notevoli dispersioni della risorsa idrica“.
L’Acquedotto Pugliese puntualizza che, sin da quando ha avuto inizio l’emergenza, ha garantito il servizio, “superando notevoli difficoltà logistiche e di mobilità”, “incrementando sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda oltre a rifornire con autobotti e sacchetti d’acqua i comuni più colpiti“.
La riduzione della pressione idrica potrebbe provocare disagi negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Per questo, l’ Acquedotto Pugliese “raccomanda di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua, che costituiscono una variabile fondamentale per evitare disagi“.
(Fonte ANSA)