EMERGENZA NEVE, DURO IL COMMENTO DI RAFFAELE FITTO: “LA PROTEZIONE CIVILE IN PUGLIA HA FALLITO”
“Non si perda ulteriormente tempo“. E’ l’invito dell’europarlamentare Raffaele Fitto (Conservatori e Riformisti) che giudica senza remissione di peccati la vicenda neve che ha interessato la nostra regione: “E’ sotto gli occhi di tutti il fallimento della macchina della Protezione Civile in Puglia, il cui coordinamento spetta alla Regione, che non ha saputo preventivamente mettere in atto tutte le misure idonee per evitare disagi e isolamenti di interi paesi, masserie e persino ospedali sulla Murgia”.
La straordinaria perturbazione artica per Fitto non può essere una giustificazione: “Era prevista da almeno 10 giorni, ma ora non facciamo passare altri 10 giorni prima che il Governo regionale si svegli e si attivi sul Ministro dell’Agricoltura perché venga al più presto dichiaro lo stato di emergenza che permetterà ai nostri agricoltori di accedere ai fondi per almeno un parziale risarcimento dei danni subiti”.
“Se l’eccezionale nevicata – aggiunge Fitto – sta distruggendo serre e coltivazioni non facciamo che l’eccezionale inerzia di chi governa la Regione dia il colpo di grazia a un settore, quale quello agricolo, già molto provato in Puglia”.