EMERGENZA NEVE, ARRIVA IL CONTO: 58.477,03 €
Una nevicata intensa, capace di paralizzare l’intero territorio ruvese per diversi giorni. Per l’Epifania 2017, l'”anziana signora” regalò ghiaccio e neve a Ruvo di Puglia e dintorni. Un’emergenza totale nella quale si sono susseguiti interventi di somma urgenza per otto giorni consecutivi, dal 6 al 13 gennaio 2017.
Furono resi necessari interventi finalizzati a liberare e mantenere accessibili le strade principali e quelle di collegamento ai servizi quale pronto soccorso, polizia urbana, carabinieri e accessi di primaria importanza e collegamenti alla frazione di Calentano. Inoltre, come da indicazione della Sezione Protezione Civile Nazionale, si invitava i Sindaci ad attivare misure in regime di somma urgenza per fronteggiare le criticità in atto e previste.
Non tutto filò liscio, con gravi disagi per gli insediamenti ubicati nel territorio comunale in alta Murgia o per gli abitanti del borgo di Calentano.
Ma quanto è costata l’emergenza neve? La determina n. 26/2017 del 2 febbraio e pubblicata sull’Albo Pretorio mette in evidenza le cifre. La somma ivata complessiva spesa è di € 58.477,03, da ripartire tra nove aziende, otto ruvesi più ASIPU, per le competenze extracomunali. L’Area 8 trasmetterà tutti gli atti, unitamente ai mandati di pagamento, alla Regione Puglia Settore Protezione Civile, per la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Verbali e perizie giustificative di spesa sono datati 7 gennaio e 16 gennaio 2017.