Emergenza marciapiedi a Ruvo di Puglia: si rischia l’incolumità personale!
I marciapiedi di Ruvo di Puglia sono diventati delle vere e proprie “gimkane”, ossia percorsi tortuosi e difficoltosi che i pedoni affrontano non con la grinta che richiede questo sport quanto con la rabbia e la frustrazione di chi ha tutto il diritto di camminare su percorsi piani e agevoli. E’ una questione, oltretutto, di sicurezza! Molti, pur di non rischiare di cadere, sono costretti a camminare sul ciglio della strada, mettendo a rischio l’incolumità personale a causa del transito delle vetture.
Significativa la foto che una concittadina ha postato nel gruppo Facebook “Sei di Ruvo se…”: un marciapiede, in zona Caprera, completamente ricoperto di erba su cui, in lontananza, è parcheggiata un’auto. “I pedoni devono camminare sul marciapiede….ma questo cos’è? È una tappeto erboso o parcheggio auto?” e ha commentato”Ho dovuto percorrere la strada!”
Il manto stradale di Ruvo di Puglia, i suoi marciapiedi, con monconi di pali sporgenti dal pavimento, mattoni sollevati o divelti, erbacce sono un’emergenza “annosa” che va affrontata seriamente.
Dire “emergenza annosa” può sembrare paradossale ma questa è una situazione che va avanti da troppo tempo. Non dimentichiamo che a rischio sono soprattutto gli anziani e i ragazzini!
E poi, non si considera che la collettività sopporta un elevato costo monetario per i risarcimenti riconosciuti a chi, vittima di incidenti legati all’incuria, ha intentato cause a Palazzo Avitaja.