ELIA CANTATORE E LA NAZIONALE DI DAMA BATTONO GLI USA
Continua a far benissimo Elia Cantatore, campioncino di Dama di origini ruvesi, ormai in pianta stabile nel giro delle nazionali italiane della disciplina.
L’ultimo scalpo portato a casa dal giovane Elia è piuttosto prestigioso: lui e la nazionale italiana di Dama hanno battuto gli Stati Uniti in una sfida internazionale di assoluto livello. Il match tra la nazionale italiana e quella statunitense ha preso il posto della tradizionale sfida tra USA e resto del mondo, in virtù della grande qualità dell’organico italiano, da anni assoluto protagonista nella specialità della “Dama Inglese”.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana di Dama, si è tenuto nella splendida location della Terrazza del Pincio a Villa Borghese e ha coinvolto le due squadre per ben cinque giorni, dal 21 al 25 aprile.
La sfida è stata senza esclusione di colpi e, dopo un iniziale vantaggio dei nordamericani, la gara si è sviluppata sui binari dell’equilibrio grazie all’aggancio perfezionato nel primo game dell’ultimo round.
Uomo decisivo per il team Italiano è stato il capitano e campione del mondo Sergio Scarpetta, vincitore dell’ultima e decisiva sfida che ha dato la vittoria alla nostra nazionale per 129-127.
Ancora una grande soddisfazione, dunque, per il giovane Elia Cantatore, sempre più una certezza della Dama italiana.