ELEZIONI REGIONALI 2015: MATTEO PAPARELLA TRA I CANDIDATI NELLA LISTA "OLTRE CON FITTO"?
A circa un mese dalle elezioni per il Presidente della Regione Puglia, la situazione è molto frastagliata e incerta specie nell’area del centro-destra.
Se appare consolidata la posizione di colui che quasi certamente sarà il “Sindaco di Puglia”, Michele Emiliano, dall’altra parte si litiga ancora nella scelta del candidato presidente. Il duello Schittulli-Poli Bortone ha ancor più frantumato le certezze dell’elettorato del centro-destra e lo strappo tra Forza Italia e il resto della coalizione non è più suturabile. Il Movimento Cinque Stelle ha, invece, optato per Antonella Laricchia, candidata alla presidenza della nostra Regione.
A Ruvo di Puglia questa tornata elettorale assume un aspetto rilevante in vista delle prossime elezioni comunali. Sotto banco si lavora già al Consiglio Comunale di domani e per arrivarci al meglio, occorrerà cominciare a portare a casa una “dote” importante per poter avere valenza decisionale in vista della scelta dei candidati.
Una cosa è certa: oramai contano sempre più gli uomini delle ideologie e dei partiti e il dato dell’astensionismo potrebbe essere l’elettorato che raccoglierà più preferenze.
La sfida Schittulli-Poli Bortone, che va letto anche come sfida tra Fitto e Forza Italia, rischia di avere ripercussioni anche a livello locale nel centro-destra.
Nella lista “Oltre con Fitto”, infatti, l’ex presidente della Regione Puglia ha chiesto ai suoi “fedelissimi” uno sforzo importante, candidandosi al Consiglio Regionale. In queste ore è forte la voce che vuole Matteo Paparella candidato, ma l’ex sindaco ruvese non ha ancora sciolto la riserva.
Nel frattempo NCD Ruvo punta forte sull’ex consigliere regionale Domi Lanzilotta e Forza Italia va per la sua strada sostenendo Damascelli e il consigliere uscente Zullo.
Nell’area del centro-sinistra grande attenzione è riservata alla candidatura della ruvese Vittoria Mazzone nella lista “Noi a sinistra per la Puglia”: in una competizione elettorale dove potrebbero esserci solo due candidati ruvesi, non è escluso che riesca a prendere consensi trasversali.
Dalla sede del Partito Democratico trapela che molto probabilmente si andrà verso il sostegno a Mario Loizzo, l’highlander del Partito Democratico ancora una volta candidato, mentre una corrente del partito non farà mancare l’appoggio al coratino Aldo Patruno.
La corsa verso il 31 maggio è appena cominciata.