ELEZIONI EUROPEE 2019, #stavoltavoto@Ruvo: LE INIZIATIVE
#stavoltavoto è lo slogan che il Parlamento europeo ha scelto per la campagna di promozione del coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019.
E in effetti, ancora oggi, c’è bisogno di ricordare a tutti che siamo in Europa, una straordinaria ed irripetibile opportunità di cui però spesso, soprattutto in Italia, non riusciamo a vivere pienamente la dimensione, nonostante l’impatto delle politiche dell’Unione Europea sulla vita quotidiana di noi cittadini sia praticamente totale.
E proprio per questo è necessario scegliersi il Governo della propria Europa, esattamente come accade nelle tornate elettorali nostrane. Come? È semplice, il primo passo è andare a votare il 26 maggio.
La posta in gioco è altissima. Da un lato ci sono le grandi e inderogabili sfide globali: l’immigrazione, i cambiamenti climatici, l’occupazione giovanile, i diritti civili, la sicurezza, la privacy; dall’altro c’è il rischio di impantanarsi negli effetti delle spinte sovraniste anti UE: il caso Brexit insegna. Il sogno europeo non è un progetto irrevocabile e mentre diamo per scontata la democrazia, le crescenti e quotidiane minacce alla visione comune che fu di Altiero Spinelli, destano preoccupazione per gli effetti nei principi e nella pratica europei.
#stavoltavoto@Ruvo è l’iniziativa che un gruppo di cittadini ruvesi, composto da attivisti e associazioni locali, ha deciso di promuovere per invitare al voto del 26 maggio, raccontando le esperienze di chi anche da Ruvo e dai nostri territori è partito per lavorare e studiare in Europa guadagnando un arricchimento a vantaggio delle nostre comunità, di chi crea opportunità imprenditoriali di grande valore con i fondi che l’UE mette a disposizione, di chi conosce le potenzialità delle sue Politiche ambientali e delle ricadute sui nostri territori. E di chi sogna di vivere l’Europa in tutta la sua bellezza. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato, questa o quella candidata. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa, in modo informato e con quei contributi esperienziali e di prospettiva in grado di rinnovare il sogno comune.
Lo faremo sabato 11 maggio in Piazza Menotti Garibaldi (Torre dell’Orologio), a partire dalle ore 19:00. Ecco il programma degli interventi, moderati da Irene Paolino:Pasquale Roberto Chieco – Sindaco di Ruvo di Puglia per i saluti istituzionali
Roberto Voza – Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – UniBa, Ordinario di Diritto del lavoro
Loredana Cialdella – Docente responsabile di progetti europei di scambio a scuola e pioniera Erasmus
Antonio Fiamma – Dottore in Relazioni internazionali, già tirocinante Erasmus
Maria Rosaria Larizza – Avvocatessa, esperta in tematiche ambientali
Benedetto Fracchiolla – Presidente del Consorzio Italiano Oli, Consigliere di Amministrazione Alce Nero
Bartolo Paparella – Imprenditore, amministratore CREA 3D
Votare per il Governo della nostra Casa comune, l’Europa appunto, è un’occasione impareggiabile di partecipazione. Non mancare.