EDUSCOPIO 2018: I.T.E.T. “TANNOIA” E LICEO SCIENTIFICO “O. TEDONE” ECCELLENZE DEL TERRITORIO
E’ stato pubblicato il rapporto 2018 di Eduscopio, prezioso strumento che fornisce informazioni su tutte le scuole superiori (non gli istituti professionali) italiane, divise per tipo di scuola e per area geografica. Si chiama Eduscopio, è una piattaforma creata dalla Fondazione Agnelli.
Quale scuola secondaria scegliere? Qual è il criterio in base al quale valutare le diverse scuole della zona prima di decidere il proprio percorso al liceo o all’istituto tecnico? Eduscopio fornisce i dati per questo aspetto. Il criterio scelto per dare i “voti” alle diverse scuole è il successo che hanno i ragazzi nei loro studi universitari.
L’idea di fondo di Eduscopio è quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie.
L’I.T.E.T. “P.A.M. Tannoia” e il Liceo Scientifico “O. Tedone” sono risultate prime nella ricerca effettuata nel raggio di 30km.
Due istituti eccellenza del territorio, l’uno nelle scuole di Indirizzo tecnico Settore Economico, il secondo in quello scientifico.
Due formatori di eccellenze, fiore all’occhiello del nostro territorio.