EDUCARE ALLA CONDIVISIONE E ALLA SOLIDARIETÀ
Si è concluso il progetto di raccolta alimentare nelle scuole promosso dall’ Emporio Legàmi e dall’associazione Un Mondo di Bene 2.0. Un pensiero di gratitudine è stato rivolto a tutti gli studenti, alle loro famiglie e alla sensibilità delle insegnanti e rispettivi Dirigenti del 1^ Circolo Didattico Giovanni Bovio e 2^ Circolo Didattico San Giovanni Bosco.
Più di 1000 studenti hanno donato viveri e beni di prima necessità coinvolgendo le proprie famiglie. Le derrate ricevute sono state utilizzate nel corso di questi mesi a favore delle famiglie indigenti seguite nella rete di assistenza dell’Emporio e Coordinamento Caritas e delle diverse emergenze sociali di persone che si sono man mano presentate e nell’immediato accolte e confortate.
È una esperienza straordinaria, non solo per noi che l’abbiamo vissuta da vicino insieme ai bambini ma per l’intera comunità, che nella restituzione ha solidificato il tessuto sociale permeandolo di generosità, riducendo gli strappi e ricucendo relazioni, solo ed esclusivamente grazie all’impegno di tutti secondo le proprie capacità, confermando la visione dell’Emporio Legàmi: “Se le cose si fanno insieme, al di là del risultato, è un bel segno. È il segno che si fa parte di una comunità e che, se qualcuno ha bisogno, tu te ne fai carico, secondo le tue possibilità”
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno scolastico.