E’ TEMPO DI FINALI PER “CONFABULARE – LIBRI FUORI DAGLI SCAFFALI”
Entra nella sua parte finale il progetto di promozione alla lettura “Confabulare – Libri Fuori dagli scaffali” che alla sua sesta edizione ha visto la partecipazione di 55 classi e l’interazione con più di 1200 studenti dalla quarta classe della scuola elementare al biennio della scuola superiore.
Il 20, 21 e 22 aprile si svolgeranno presso il Teatro Comunale le finali alla presenza degli autori Paola Zannoner, Nicola Brunialti e Cristiano Cavina.
Questi gli autori ospiti della finale della sesta edizione di Confabulare e il calendario delle date degli incontri.
Prima media: “Alicia faccia di mostro” di Nicola Brunialti Lapis Edizioni
Era stato un brutto incidente a regalarle quella faccia che metteva paura, a renderla quella che era oggi: un mostro. Da quel giorno Alicia teneva nascosto metà del suo volto dietro un ciuffo di capelli neri. Finché non è arrivato Tommy Wizard, il ragazzo più fico della scuola, a scombussolarle la vita, a farla sentire normale e ad accompagnarla nell’ospedale dei mostri! Siete pronti ad entrare anche voi?
Chi è Nicola Brunialti? E’ nato a Roma nel 1972.
Passa dieci anni fra le più importanti agenzie pubblicitarie d’Italia a scrivere spot per Crodino, Q8, Telecom, Chinò, Sanbittèr, RAI e tante altre.
Poi nel 2004 diventa socio della Mortaroli & Friends con cui ha realizzato la campagna del vigile urbano per Tim, con Christian De Sica, e la campagna per Telecom Alice,
con Abatantuono ed Elena Sofia Ricci.
Dal 2001 al 2012 è stato autore delle avventure del Paradiso Lavazza, prima con la coppia Bonolis e Laurenti e poi con Enrico Brignano.
La sua ninna-nanna, intitolata “Dormono tutti”, chiude “Presente” album di Renato Zero del 2009.
Nicola Brunialti è stato anche uno degli autori della fortunatissima trasmissione “Chi ha incastrato Peter Pan” (edizione 2009), condotta da Paolo Bonolis.
Nel 2012 ha scoperto la radio. Da qualche tempo, infatti, è collaboratore del programma “Twit and Shout” di Alex Braga su RadioRai 2 e saltuariamente compare in “610”, programma di Lillo & Greg e Alex Braga, sempre su RadioRai 2.
È anche pronipote di Alessandro Manzoni. Che la cosa abbia influito?
Seconda e Terza media: “A piedi nudi a cuore aperto” di Paola Zannoner De Agostini Editore
“Da quando Rachele ha incrociato lo sguardo di Taisir non riesce più a fare a meno di pensare a lui. Sarò colpa dei suoi occhi scuri e profondi, del suo sorriso ammaliante o del suo modo di muoversi, così disinvolto e sicuro ogni volta che sale sullo skateboard e se ne va in giro come se fosse solo al mondo… Sta di fatto che la ragazza ha completamente perso la testa. Ha deciso che vuole sapere tutto di lui: dove vive, cosa gli piace, come passa le giornate dopo la scuola. C’è solo un piccolo problema di cui Rachele non ha tenuto conto e che per Taisir sembra insormontabile: lui è arabo-palestinese, lei è italiana. Lui ha conosciuto l’odio, il dolore e la diffidenza, lei solo l’amore e la speranza. Ma Rachele non ha alcuna intenzione di arrendersi. Perché, in fondo al cuore, sa che Taisir le somiglia più di quanto possa immaginare. Ed è pronta a fare qualsiasi cosa pur di conquistarlo… anche dimostrare che, quando c’è l’amore, le differenze sociali e culturali non hanno importanza.
Chi è Paola Zannoner? Scrittrice, esperta di narrativa, consulente bibliotecaria. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto. Da allora, Paola si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole con corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, incontri con l’autore. Da dodici anni tiene un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori Scrittori di Massa (Massa Marittima- GR). La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti, romanzi per adulti. I suoi romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci, Castoro, Giunti hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo.
Biennio Scuola Superiore: “Inutile tentare imprigionare sogni” di Cristiano Cavina Marcos y Marcos Editore
Ci sono sogni che non puoi mettere in gabbia e cuori che si spezzano. Ci sono cose che non cambiano.
C’è una libertà, almeno una, che non ci faremo togliere.
La libertà di scegliere che cosa cantare.
In forma strepitosa, Cavina ci parla d’amore: dei gioielli veri e fragili di un momento, di monete false e di bigiotteria.
Con la dolcezza di un cantastorie, scena dopo scena, trasforma aule di scuola in una giungla misteriosa, e tra scimmie, avvoltoi e pantere ci porta fin là, in una piccola cucina, dove una verità semplice, senza pretese, illumina gli occhi dietro un ferro a vapore
Chi è Cristiano Cavina? Nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e c’è ancora dentro fino ai capelli: Made in Casola è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail.
Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni.
In La pizza per autodidatti trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui.
L’ultima impresa editoriale è Pinna Morsicata, il primo romanzo per piccoli scritto da Cristiano, il secondo volume della collana Scarabocchi.
Questo il calendario delle finali:
MERCOLEDI’ 19 APRILE
ORE 9,30 sez D (Terlizzi) – C – F
ORE 11,00 sez. D – F (Terlizzi) – E
FINALI – TEATRO COMUNALE
GIOVEDI’ 20 APRILE
ORE 9,30 2 classi 1 media
ORE 11,00 2 classi 1 media
ORE 15,30 3 classi quarte elementari
VENERDI’ 21 APRILE
ORE 9,30 3 classi 1 superiore
ORE 11,00 3 classi 2 superiore
SABATO 22 APRILE
ORE 9,30 3 classi 2 media
ORE 11,00 2 classi 2 media
ORE 15,30 2 classi 3 media