E’ SCOMPARSO GIANNI LENOCI. LIVIO MINAFRA: “LA PUGLIA PERDE TANTO”
E’ scomparso il maestro Gianni Lenoci, ospite dell’edizione 2019 del Talos Festival. Aveva 56 anni ed era stato protagonista il 4 settembre in Pinacoteca con un concerto in piano solo. Diplomato in pianoforte, compositore ed interprete di opere sperimentali, notate ed improvvisate con un’attenzione particolare a compositori radicali, Lenoci si è esibito frequentemente sia come solista che con gruppi jazz e sperimentali, collaborando con i maggiori improvvisatori della scena mondiale, come Massimo Urbani, Steve Lacy, Harold Land, Han Bennink, Bob Mover, Don Moye, Joelle Leandre, Paul Lovens, Jean Jacques Avenel, John Betsch. Insegnava musica jazz al conservatorio “N.Rota” di Monopoli.
“Una foto che non potrà più ripetersi. Qualche giorno fa al Talos Festival. Addio Gianni Lenoci. La Puglia perde tanto. Il tuo coraggio e la tua coerenza per fortuna ha seminato tanto in noi.
C’era chi non ti capiva ma posso dirti che la storia aveva capito. Dirti grazie è troppo poco”, è il commento di Livio Minafra.