E’ LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, IL PROGRAMMA IN BIBLIOTECA E PINACOTECA
Ricco e variegato il programma riguardante la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2018. Ecco il programma per quanto concerne la Biblioteca – Museo del Libro e la Pinacoteca Comunale.
Presso la Biblioteca – Museo del Libro (via Alcide De Gasperi 26):
1. “Con l’indovinello trova il tassello”. Una divertente caccia al tesoro, pensata per i piccoli ospiti, tra le sale di Palazzo Caputi per avventurarsi nella storia antica del nostro paese (massimo 20 bambini per turno. primo turno ore 10,30-13,00 / secondo turno ore 16,30-19,00).
Laboratorio realizzato dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con gli studenti della 4D del Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, progetto alternanza scuola-lavoro.
2. “Cartoon Lab”. Laboratorio per realizzare, con la guida di Beatrice Mazzone, un cartone animato ideato, scritto e animato dai partecipanti (massimo 20 bambini. turno ore 16,30-19).
Presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea (via Madonna delle Grazie 2):
1. “ʍ il selfie, W l’autoritratto”. Questo percorso per immagini guiderà i bambini e le loro famiglie lungo il cammino dell’arte della raffigurazione del sé, dai primi autoritratti fino ai celebri autoscatti dei nostri giorni (massimo 20 bambini per turno: primo turno ore 10,30-13,00 / secondo turno ore 16,30-19,00). Laboratorio realizzato dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con gli studenti della 4D del Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, progetto alternanza scuola-lavoro.
2. “Soqquadro! Il teatro incontra la pittura”. L’attività, a cura della Associazione Kuziba, è finalizzata ad avvicinare attraverso il gioco sia bambini che genitori a differenti forme artistiche e ad esplorarne la commistione (massimo 20 bambini: turno unico ore 10,30-13).
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
È necessaria la prenotazione recandosi presso il Museo del Libro (via Alcide De Gasperi 26, dal lunedì al sabato ore 10-13, dal lunedì al sabato ore 16-19), o telefonando al numero 080.3611513 o scrivendo a biblioteca@comune.ruvodipuglia.ba.it.
Per partecipare è necessario portare l’astuccio con matite, colori, forbici, ecc..