E’ IL RUVESE DOMENICO ALTAMURA AD AVER RISPOSTO A RAMI
E’ ruvese il carabiniere che ha gestito le chiamate di soccorso che arrivavano dai passeggeri del bus dirottato da Ousseynou Sy.
Domenico Altamura, in servizio da 19 anni, lavora nella centrale operativa di San Donato Milanese e insieme alla sua collega è stato il “protagonista” di una tragedia che per fortuna si è risolta per il meglio.
“Questa segnalazione era molto dettagliata e precisa – ha commentato il carabiniere – quindi ho cercato di fare subito del mio meglio. Con il mio collega, che conosceva la zona sicuramente meglio di me, siamo riusciti a individuare l’autobus”.
Ed è stata proprio la prima segnalazione ricevuta al centralino, inviata da parte del tredicenne Rami, a far scattare l’allarme nel carabiniere di origine ruvese.
“Gli abbiamo detto più volte di fermarsi e di mettere in salvo la vita dei bambini e dei professori”, ha continuato Domenico Altamura, sostenendo quanto sia necessario essere “freddi e lucidi” in queste spiacevoli e tragiche situazioni.
Una “brutta avventura” che difficilmente dimenticheranno i 52 studenti e i due insegnanti a bordo del bus, ma che soprattutto resterà nella memoria di Domenico Altamura.