“E il Fenicia diede scacco matto…”. Oggi il corteo storico di “Ruvo, Carafa e la Leggenda 2017”
Il corteo di Re, Regine, Torri, Alfieri e Cavalli, di nero e di bianco vestiti, preceduti dai due nobili giocatori in abiti d’epoca, esponenti delle famiglie Ciani-Passari e Fenicia, ha dato ufficialmente il via, ieri sera, alla due giorni della V edizione di “Ruvo, Carafa e la Leggenda”, evento storico rievocativo dell’istituzione della Festa dell’Ottavario, curato dal Centro Studi “Cultura et Memoria” di Ruvo di Puglia e affidato alla direzione artistica di Raffaella Lorusso.
Il corteo, snodatosi da Palazzo Testini, è stato accompagnato dalle note de “I Musican Talos”, diretti dal Maestro Simone Salvatorelli e, tra due ali di persone, ha raggiunto Piazza Matteotti dove lo attendeva una scacchiera gigante. Poco prima, la Piazza aveva accolto lo spettacolo di danza “Villanelle”, a cura di ASD “Revolution Dance” e in collaborazione con ASD “La Perla Pattinaggio”.
I nobili Fenicia e Ciani-Passari si son seduti a tavolino dinanzi a una scacchiera e hanno dato il via alla partita le cui mosse sono state in rima suggerite ai “pezzi”, ordinatamente disposti, dal giullar cortese Gianluca Foresi.
Il Fenicia “muoveva” i bianchi incarnati negli studenti dell’I.T.E.T. “P.A.M. Tannoia” di Corato e Ruvo di Puglia guidati dal professor Claudio Rocco, mentre i neri del Ciani-Passari avevano il volto degli studenti dell’I.T.I.S. “Sen. O. IANNUZZI” di Andria, guidati dal professor Giuseppe Rinaldi. Entrambi i docenti fornivano commenti tecnici sulle mosse e sulla storia degli scacchi.
La partita che ha reso Ruvo di Puglia, per un giorno, una piccola Marostica (la città in provincia di Vicenza, dove la partita degli scacchi è animata da persone in abiti quattrocenteschi) è ispirata alla celebre partita di Murphy con il signor Endon, protagonisti del romanzo “Murphy” di Samuel Beckett.
Con un’abile mossa, il Fenicia ha dato”scacco matto” e ha vinto la partita. I vincitori hanno ricevuto i premi dalla vicesindaca Monica Montaruli, mentre l’assessora alla Cultura Monica Filograno ha consegnato medaglie alla squadra avversaria.
Lo scopo della partita, realizzata in collaborazione con Federscacchi Puglia è stato quello di far conoscere a una platea più vasta l’affascinante mondo degli scacchi, che sono strategia, calcolo, riflessione. Ben lo sanno coloro che hanno partecipato al torneo semilampo interregionale presso l’ex Convento dei Domenicani, uno degli eventi paralleli che si sviluppano intorno a “Ruvo, Carafa e la Leggenda”.
Tra questi emerge il percorso enogastronomico “Il Vino, oltre le Mura” a cui partecipano la “Strada dei Vini Castel del Monte” con le cantine aderenti e l’AIS Puglia. Corso Giovanni Jatta è animato, invece, dalla fiera dell’artigianato tipico locale. Da visitare l’angolino dei giochi e giocattoli settecenteschi in Piazza Matteotti.
Questo pomeriggio, a partire dalle 17.00, si svilupperanno tutti gli eventi che culmineranno nella rappresentazione, in Piazza Matteotti, della nascita della Festa dell’Ottavario del Corpus Domini.
Dopo l’accoglienza e il saluto istituzionale, a Palazzo Avitaja, ai gruppi storici in Piazza Matteotti si esibiranno timpanisti e sbandieratori.
Alle 18.00, dalla Pinacoteca Comunale in Via Madonna delle Grazie, partirà il sontuoso “Corteo Storico” che percorrerà Via Madonna delle Grazie, Corso Cavour, Corso Giovanni Jatta, via Cattedrale e via Modesti.
Alle 19.30, in piazza Matteotti sarà rivissuta la nascita dell’Ottavario del Corpus Domini attraverso le parole del Giullar cortese Gianluca Foresi.
Alle 20.00, il corteo partirà dalla piazza e percorrerà via Alcide De Gasperi, via Vittorio Veneto, Piazza Bovio, Corso Carafa, Corso Gramsci e ritornerà in Piazza, dove, alle 21.00, ci sarà uno spettacolo finale a cura delle compagnie e dei gruppi presenti. In esso prenderanno vita i quadri del Caravaggio grazie al gruppo “Teatri 35”.
Infine, alle 22.00 in piazza Matteotti, si svolgerà l’estrazione dei biglietti della lotteria “Ruvo, Carafa e la Leggenda 2017”.
Tra gli eventi paralleli, oltre quelli già citati, da non perdere il vernissage “Moto Perpetuo”, a cura della Clitorosso Art Gallery, in Piazza Cavallotti, dove Daniela Raffaele e Claudia Venuto esporranno le proprie opere. L’evento sarà arricchito dalla performance di body painting “Mutamenti” a cura di Massimo Nardi e dalla realizzazione di un abito artistico a cura della stilista teatrale Silvia Ramacciotti, in arte Shirubia. In Piazza Cavallotti 35, appuntamento con la moda con “Sofashion – La Moda va in Scena” a cura di “Abitex millenovecento54″.