Duri allenamenti, ferrea volontà e rigore mentale: ecco il campione Luca Mazzone
Proiettato a Rio de Janeiro.
Luca Mazzone, campione mondiale plurimedagliato di handbike e nuoto, ha la mente e ogni fibra del suo corpo protesi alla XV^ Edizione dei Giochi Paralimpici che si disputeranno dal 7 al 18 settembre 2016 nella città brasiliana.
Duri allenamenti, sacrifici e caparbietà hanno consentito a Luca Mazzone di conquistare due primi posti nella cronometro e nella gara in linea alla Verola Paracycling Cup, a Verolanuova (Bs), il 23 e 24 aprile 2016, battendo i campioni del paraciclismo internazionale.
Il 30 aprile e 1° maggio ancora altri due primi posti a Brescia, altra tappa della Coppa Europa: l’atleta ha affrontato una dura cronoscalata a Nave e una gara in linea a Bovezzo.
Quattro vittorie. Ora un po’ di relax, vero?
“Assolutamente no! E’ vero, ho conseguito quattro vittorie, nonostante il tracciato del percorso e le cattive condizioni meteo non mi abbiano tanto agevolato. Ma non ci si deve fermare mai. Il 16 maggio partiamo per le due gare di Coppa del Mondo che si disputeranno a Ostenda, in Belgio, il 21 e 22 maggio. Sarà dura ma ce la faremo!”
Come si sta preparando per Rio 2016?
“Allenamenti duri, costanti e quotidiani. E soprattutto rigore e lucidità mentale. Bisogna essere concentrati su quel traguardo, come su ogni meta nella vita del resto. E’ importante che tutto sia in ordine e funzioni alla perfezione. Per questo sono molto attento alla manutenzione della bici e sono molto rigoroso negli allenamenti. Non bisogna mai affidare tutto al caso.”
A chi dedichi le vittorie finora conseguite?
“Senza dubbio alla mia famiglia ma anche ai miei sponsor, grandissimi imprenditori, che sono amici, come tutti coloro che mi amano e supportano. Sì, a loro dedico tutte le mie vittorie!”