DUE RINOSCIMENTI DI QUALITA' PER "IL BIRRIFICIO CASTEL DEL MONTE"
Doppio riconoscimento a Bruxelles per il micro-birrificio “Castel del Monte”, realtà con sede nella nostra città, con il mastro birraio di Andria.
Il ruvese Carlo Di Rella ha avviato il progetto nel 2011 per poi renderlo operativo a partire da marzo 2012. Di chiara ispirazione federiciana, all’origine furono tre i tipi di prodotti di punta del birrificio: Bianca Lancia, Jolanda di Brienne e Costanza d’Aragona, ovvero le tre donne dell’imperatore svevo a rappresentare i riferimenti della birra bianca, bionda e ambrata.
Il percorso naturale di crescita del brand e della qualità del prodotto è stata suggellata dall’arrivo, nel 2015, della certificazione “Bio”, puntando sulle nuove “Sun Barley” Bio, una bionda e l’altra bianca, interamente prodotte con ingredienti bio e certificate da Bios (numero ITBIO05T698).
Ed è proprio questa novità a essere stata premiata, lo scorso 8 novembre al “Brussels Cahallenger Beer”, una manifestazione internazionale alla quale hanno partecipato marchi di birre artigianali provenienti dall’Europa e non solo. La linea bio del micro-birrificio “Castel del Monte ha ricevuto due medaglie: oro per la “Sun Barley blonde” nella categoria delle Specility Beer-Hybrid e argento per la “Sun Barley blanche” nella categoria delle Wheat-Go. Questi ultimi due premi di qualità si uniscono ad altri ricevuti in passato. Nel 2013 la birra artigianale “Costanza d’Aragona” ha ricevuto al “Brussels Challenger Beer” la medaglia d’argento nella categoria Pale & Amber Ale, mentre nel 2015 “Jolanda di Brienne” è stata inserita nella guida al “Buon Gusto di Puglia e Basilicata” ed. 2015-2016.
Complimenti a questa realtà che continua a portare alto il nome della nostra città e non solo!