“DRITTI AL CUORE SENZA FERMATE”, MARTEDI’ IL RESOCONTO PUBBLICO DI “RUVOLAB”
A circa un anno dalla conferenza stampa “Dritti al cuore senza fermate” tenutasi presso Palazzo Caputi lo scorso 18 novembre 2017 l’Associazione RUVOLAB è pronta a sugellare le promesse fatte circa la realizzazione di un progetto di città cardio protetta anche per la nostra città di Ruvo.
Un anno in cui l’Associazione, oltre a spendersi per reperire le risorse necessarie a donare ben 4 defibrillatori allocati nei punti di maggiore aggregazione e su aree distaccate della città ha messo altresì a punto un progetto che consentirà al Comune di Ruvo di Puglia di accreditarsi presso la Regione Puglia per accedere alle risorse che la stessa sta stanziando a fronte della Legge Regionale n. 14 dello scorso mese di aprile.
La sensibilità maturata a livello regionale che ha portato alla stesura di una norma per la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici nella Regione Puglia conferma la giusta intuizione che l’Associazione ha avuto nel proporre un progetto che partendo dall’analisi della situazione attuale mettesse a punto un piano strategico per ampliare le dotazioni di DAE attualmente disponibili e curare una gestione armonica e strutturata delle esigenze in materia di cardio protezione.
Una regia in grado di mantenere il controllo di configurazione attraverso il continuo monitoraggio dei dispositivi già presenti, di individuare le allocazioni future più conformi, di gestire correttamente i flussi informativi con la Centrale Operativa 118, di pianificare i costi di gestione ed incentivare la formazione degli esecutori BLSD senza dei quali questo utilissimo dispositivo diviene scarsamente utilizzabile.
Con questo progetto la città è pronta ad offrire un contributo in termini di prevenzione e trasmette un messaggio di sicurezza e tutela della salute della collettività da parte delle istituzioni. Un messaggio di sicurezza che si riversa anche sul piano della ricettività in quanto può rappresentare un indicatore di accessibilità di una località turistica vista la capacità di fornire una sensazione ed una certezza di sicurezza.
Tutto quello che non può essere descritto nelle poche righe di un articolo sarà presentato il prossimo 11 dicembre nella sede di Palazzo Caputi dove il progetto sarà portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini che vorranno prendervi parte.