Dora Liguori e la "truffa" dell’Unità d’Italia ai danni del Sud: se ne parla in un convegno
Già Tomasi di Lampedusa, attraverso il romanzo “Il Gattopardo”, dubitava che il nuovo Regno d’Italia avrebbe portato regali al Mezzogiorno. E la stessa amarezza è il filo rosso che lega l’opera dello scrittore siciliano al saggio “Quell’ «amara» Unità d’Italia – Fatti e misfatti di un’azione politica e militare poco conosciuta, anzi mistificata, che rese possibile ai Savoia la conquista del Meridione d’Italia” (Sibylla Editrice) della prof.ssa Dora Liguori che presenterà il suo libro a Ruvo sabato 27 febbraio, alle 18.30, nell’ambito del Convegno “Riproporre la verità – l’impresa di conquista del Sud con l’Unità d’Italia” presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea in via Madonna delle Grazie.
L’evento si inserisce nell’ampio panorama del progetto “cultura” della coalizione “Uniti x Ruvo”.
Interverranno l’on. Salvatore Matarrese, deputato e Presidente nazionale di Scelta Civica per l’Italia e il candidato sindaco della coalizione “Uniti x Ruvo”, l’avv. Mariatiziana Rutigliani, coordinatrice di “Cittadini per Ruvo di Puglia”, mentre il moderatore sarà l’Avv. Vito Angelo Ippedico, associazione “Gandalf”.
Dora Liguori è scrittrice, musicista e regista ed è stata presidente del “Consiglio Superiore per l’Alta Formazione Artistica e musicale”. Attualmente presiede l’Unione degli Artisti e la storica Associazione Musicale G. Carissimi di Roma. E’ presidente Nazionale Fgu Gilda Unams. Titolare della cattedra di canto, presso il Conservatorio di S. Cecilia – Roma ha tenuto anche corsi di “Drammaturgia” presso il Politecnico di Vibo-Valentia e di “Storia del Teatro”.