DOPO 30 ANNI DI CANTO, STILE E TRADIZIONE LA “RUBIS CANTO” APPRODA IN STREAMING: LA LETTERA-INVITO DELL’ASSOCIAZIONE
Era il 1989 quando, nella piccola cittadina ruvese, il Maestro Nicola Bucci scelse di costituire un nucleo corale destinato a crescere sempre più: la Rubis Canto. Sono passati ben lunghi trent’anni da quella data, durate i quali sono susseguiti concerti, musical, recital, riscuotendo sempre più successo non solo tra il pubblico ruvese, ma anche in quello limitrofo. È una realtà corale quella della Rubis Canto che ha unito nella musica generazioni di ragazze e ragazzi, poi madri e padri che, talvolta, hanno visto anche i loro figli crescere in quella stessa famiglia musicale che li aveva accolti durante l’adolescenza. Oggi la Rubis Canto conta un organico di venti giovani ragazze e ragazzi dai 15 anni in su, uniti dalla passione della Musica, dalla condivisione, dalla felicità che si respira all’interno dell’associazione. Da oltre 30 anni, dunque, il Maestro Nicola Bucci si impegna nella crescita di tutti e tutte le componenti del coro: impiega il suo tempo alla ricerca di brani ad hoc per ogni unica e particolare voce; arrangiamenti, basi e accompagnamenti non sono mai casuali ma sempre studiati in ogni loro peculiarità. Ogni applauso ad ognuna di noi è anche il suo. Sì, perché a scrivervi è una delle componenti a nome dell’intero coro Rubis Canto. Personalmente, ma come la maggior parte delle altre compagne dell’associazione, il maestro ci ha accolte sin dai tempi della scuola media, ci ha allevato musicalmente parlando, ma non solo: attraverso l’educazione alla musica solistica e polifonica ci ha insegnato l’educazione che è, invece, quella della vita, quella che tutti i giorni applichiamo. È un tesoro che noi componenti del coro facciamo uso nella quotidianità e che uniamo a quella delle nostre famiglie che ci sostengono in questa nostra realtà.
Ora, in un momento storico così inedito per le generazioni odierne, nel periodo in cui un virus ha fermato il mondo e continua ad irrompere nelle nostre vite, un’associazione come la Rubis Canto si ferma. Ma non solo. I settori dello spettacolo, della musica, della cultura sono chiusi. I riflettori spenti. Si fermano attività di condivisione, di unione, di sano ed educativo assembramento, ma è giusto così. Sacrifichiamo il momento gioioso per poterne vivere altri al più presto possibile.
Quello di quest’anno sarebbe stato il trentunesimo concerto di Natale a nome della Rubis Canto, una vera e propria tradizione con la quale, questa domenica avremmo cantato l’atmosfera natalizia, intima e allo stesso tempo allegra che ogni anno, cerchiamo di trasmettere al nostro pubblico. Ma noi non ci arrendiamo. Per questo Natale 2020, la Rubis Canto riproporrà lo scorso concerto di Natale, quello che ha coronato i 30 anni di
attività. È per questo che vi invitiamo domenica 20 dicembre, alle ore 21, a seguire in streaming, sul canale Facebook di Ruvesi.it, la messa in onda del “Gran Concerto di Natale – Il canto, lo Stile e la Tradizione”, edizione del 2019, con l’intero coro polifonico, gli allievi del laboratorio di canto solistico, l’accompagnamento di Marcello Zinni, Paolo Montaruli, Michele di Modugno, tutti sotto la direzione del Maestro Bucci. È un modo per rinnovare la nostra annuale tradizione, riportando lo spirito, l’emozione e la gioia che il canto trasmette e, quest’anno più degli altri, sperando di farvi giungere un po’ di spensieratezza.
Aspettando tempi migliori, a nome del Maestro Nicola Bucci e di tutte e tutti i componenti della famiglia Rubis Canto, vi auguriamo un felice Natale e un prospero anno nuovo. Auguri!