DONAZIONE DEL LEO CLUB RUVO E TERLIZZI ALLA PUBBLICA ASSISTENZA RUVO SOCCORSO
Sabato 26 gennaio, nella splendida cornice di Palazzo Caputi, alla presenza dell’assessore Nico Curci, si è svolta la cerimonia di consegna del Kit T.O.N. Leo 4 Safety & Security, in favore della Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso. Il Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi, in collaborazione con i Lions Club Ruvo di Puglia “Host” e Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traina”, ha infatti donato dispositivi elettromedicali, consistenti in una tavola spinale pediatrica, un fermacapo ed un elettrocardiografo, atti a potenziare la capacità di soccorso a livello territoriale. La donazione si colloca nell’ambito del Tema Operativo Nazionale del Multidistretto LEO 108 ITALY, LEO 4 SAFETY & SECURITY, che si pone proprio l’obiettivo di potenziare gli equipaggiamenti e le attrezzature a disposizione degli Enti di Soccorso italiani o di qualsiasi altra azienda pubblica o privata (ASL, centri sportivi, strutture comunali, scuole, uffici, ecc.)
Il progetto, che si sviluppa nel corso del triennio 2019-2022, nasce dalla volontà e dall’esigenza di voler affrontare una tematica nuova e attuale. I continui tagli apportati al finanziamento delle strumentazioni di cui si dotano gli Enti di Primo Soccorso Italiani costringono questi ultimi a lavorare in condizioni di estremo disagio utilizzando dispositivi ed attrezzature malfunzionanti o obsolete con impattanti conseguenze negative sulla sicurezza dei luoghi abitualmente più frequentati della comunità.
La cerimonia di donazione, patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, si è svolta alla presenza del Presidente del Distretto Leo 108Ab Puglia, Michele Nolasco, del Presidente del Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi, Biagio Catalano e dei Presidenti dei Lions Club, rispettivamente Giuseppe Gasparro, Presidente del Lions Club Ruvo di Puglia “Talos” Host ed Elena De Chirico, Presidente del Lions Club Ruvo e Terlizzi Appia Traina. Ad intervenire anche il Presidente della Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso, Domenico Antonio Cassano, e l’assessore al Benessere e Giustizia Sociale, Dott. Domenico Savio Curci.
La partecipazione riscontrata è stata sentita e numerosa da parte di soci Leo e Lions, così come della comunità tutta. Lo spirito della donazione è quello di supportare la comunità ed arrivare lì dove lo Stato non sempre riesce, perché “dove c’è bisogno, li c’è un Leo”.