GLI EVENTI COLLATERALI DELLA SAGRA: Domenica "Viandanti, Passeggiata letteraria lungo le antiche vie dell’Alta Murgia"
In occasione della XI Sagra del Fungo Cardoncello, all’interno di un vasto programma di eventi che si svolgeranno tra sabato 7 e domenica 8 novembre a Ruvo di Puglia, l’Associazione Culturale In folio, in collaborazione con Sinergie per il territorio, ha organizzato una passeggiata letteraria sull’Alta Murgia in contrada Giuncata, confinante con gli agri di Ruvo, Poggiorsini e Gravina, lungo un tratto di antiche strade utilizzate nei secoli come vie di comunicazione e cammini dalle popolazioni autoctone, da genti provenienti da altre aree geografiche, pastori transumanti, briganti, crociati e pellegrini diretti in Terra Santa. Questa viabilità, già ben sviluppata in epoca Peuceta, è stata sfruttata dai Romani successivamente. Questi dotarono la nostra regione di due importanti arterie: la via Appia e la Traiana che, nel suo tracciato interno, insisteva su un preesistente gruppo di strade, la Minucia, citato da Strabone. Tra queste due arterie vi era un reticolo di vie che le collegavano, alcune delle quali tuttora esistenti e praticate, altre cancellate o trasformate dalla mano dell’uomo e dall’incuria del tempo.
Il percorso individuato è di circa 6 km e interessa una delle tante vie che nei secoli passati collegava l’interno della nostra regione con la costa.
L’intento è quello di realizzare un percorso di attraversamento dei luoghi e della storia, di riscoprire le bellezze culturali, storiche e paesaggistiche del nostro territorio, di rivelare le tracce del legame tra il nostro presente, immediato e tangibile, e il nostro passato, testimoniato dagli scritti di coloro che hanno camminato nei secoli sulla nostra terra. Cammini e letture, paesaggi e parole si avvicenderanno lungo il percorso. Tra le tante testimonianze storiche, sono stati scelti brani di diari e di lettere, di poeti latini, di pellegrini medioevali, di viaggiatori del ‘700 e dell’800, poesie e canti dei pellegrini e dei pastori transumanti.
Questa esperienza vuole riprodurre in piccolo il cammino dei viandanti che, nelle diverse epoche storiche, sono arrivati nella nostra terra, ne hanno scoperto i tesori, ne hanno gustato i sapori e l’hanno raccontata. . (Info e prenotazioni allo 3921564491).
Elisabetta Stragapede