DOMENICA 5/06 A BARI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT CON IL CONI E I NUOVI STILI DI VITA PROPOSTI DAL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Tutti ‘Pronti a volare’ per la XIII^ Giornata Nazionale dello Sport a Bari, domenica prossima 5 giugno, su Piazzale Lorusso, dove si incroceranno attività sportive e nuovi stili di vita garantiti dalla sana alimentazione con percorsi del gusto, vademecum antispreco e la dieta giusta a base di frutta e verdura per favorire la migliore tintarella, illustrati dagli agricoltori del Mercato di Campagna Amica. Regina della giornata sarà l’albicocca, frutto che già nella tradizione della medicina antica veniva usato contro l’esaurimento, l’ulcera e il tumore.
Potranno assaggiare la ‘merenda di Campagna Amica’ gli atleti più piccini che si cimenteranno nelle prove-sport aperte a tutti, per scherma, tennis, badminton, pallavolo, calcio, arti marziali e bocce, con giochi tradizionali e percorsi ludico motori adattati per disabili.
La scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso che aumentano in misura esponenziale i fattori di rischio di malattie cardiovascolari.
L’albicocca è ricca di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto e sono, quindi, indicate per la protezione della cute ed il potenziamento delle capacità visiva.
L’albicocca è ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, facendone un alimento irrinunciabile per chi è anemico, spossato, depresso e cronicamente stanco. Si raccomanda ai convalescenti, ai bambini nell’età della crescita e agli anziani, ma è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali. Il sorbitolo, invece, conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative.