DOMENICA 4 DICEMBRE LUCA MAZZONE AL MUSEO RACCONTA LE SUE EMOZIONI
Si comunica che il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, domenica 4 dicembre 2016 aderisce all’iniziativa della Direzione Generale dei Musei per la celebrazione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. Il Polo Museale della Puglia, nell’ottica di una capillare valorizzazione, ha coinvolto i luoghi della cultura afferenti allo stesso. L’appuntamento che vuole stimolare, a livello internazionale, il confronto dialettico sul diritto di ognuno a partecipare, su base di uguaglianza, alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva rappresenta un’occasione rilevante per procedere nel percorso di sensibilizzazione sul tema della pari dignità degli uomini e sulla necessità di garantire, in tutti gli ambiti sociali, le migliori condizioni di inclusione delle persone con disabilità.
L’idea progettuale dal titolo “Paralimpiadi, Luca Mazzone racconta le sue medaglie” prevede, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 un’ intervista a Luca Mazzone il 45enne di Terlizzi (BA). La sua grinta lo porta a fare una scalata travolgente: in poco tempo passa dalle passeggiate alle maratone e alle gare internazionali e in ultimo arriva la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. In questa occasione Luca da’ il meglio di sé conquistando due ori, rispettivamente nella crono H2 e nella staffetta H2-H5, ed un argento nella gara su strada della sua categoria. La sua è una storia lunga, piena di momenti significativi e di successi. La doppia vita sportiva di Luca affonda le radici nel lontano 1990, quando un tuffo nel mare della vicina Giovinazzo lo rende tetraplegico, a diciannove anni: è l’inizio della fine? No, è il principio di tutto quello che ci racconterà.
L’ obiettivo del progetto è quello di migliorare e adeguare il processo di comunicazione del museo e le modalità di interazione fra museo e visitatori in un’ottica in cui il concetto di accessibilità al patrimonio culturale diventi il più ampio possibile.
Vi aspettiamo numerosi.
Informazioni Evento: 4 dicembre 2016 Costo del biglietto: gratuito Prenotazione: Gradita
Luogo: Ruvo di Puglia (BA)
Orario evento: 16.00 – 20.00
Telefono: 080.3612848
E-mail: pm-pug.museoruvo@beniculturali.it Dove: Museo Nazionale Archeologico Jatta Indirizzo: Piazza G. Bovio, 35
Provincia: Ba
Regione: Puglia