Domenica 22 gennaio, a Bari, nasce la Fondazione “Guglielmo Minervini”
Domenica 22 gennaio Guglielmo Minervini, già assessore regionale e consigliere regionale per Noi a Sinistra, avrebbe compiuto cinquantasei anni.
Solidarietà autentica, libertà di pensiero, democrazia partecipata, progresso etico, rispetto della dignità umana hanno sempre connotato il suo pensiero e domenica prossima, nel giorno del suo compleanno, nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, alle 10.00, nascerà la Fondazione “Guglielmo Minervini”, voluta dai figli Camilla e Nicolò, che porterà avanti il suo messaggio di politica attiva e generativa.
E si discuterà proprio di “La politica generativa di Guglielmo Minervini”, la politica con la “P” maiuscola che riconnette i cittadini alle istituzioni attraverso il rinnovamento etico, politico, culturale che deve investire tutta la società.
Temi affrontati nel suo libro “La politica generativa – Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” (Carocci Editore) presentato anche a Ruvo di Puglia, lo scorso maggio, durante un incontro dell’allora candidato sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, suo grande amico e membro della Fondazione.
Di politica generativa parleranno, moderati dal giornalista Francesco Strippoli de “Il Corriere del Mezzogiorno”, Fabrizio Barca, Luciano Becchetti, Tonio Dell’Olio, Arturo Parisi e Luciano Violante.