DOMENICA 21 GENNAIO 14ESIMA EDIZIONE DELLA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI IN CATTEDRALE
Ecco questa giornata tanto attesa da moltissime persone, essere giunta alla quattordicesima edizione.
Ogni anno cerchiamo di approfondire un tema e questo anno lo dedichiamo al V Comandamento.
Noi cristiani cattolici non dovremmo aver paura di approfondire la Parola di Dio e di considerare iI comandamenti una nostra guida nell’agire quotidiano.
Con la parola “uccidere” non si intende solo l’atto fisico della privazione della vita ma anche della libertà, delle idee e soprattutto della dignità.
Non si ha certamente la pretesa di vedere da domani un mondo in cui gli animali siano considerati appieno esseri viventi, soggetti destinatari della tutela del diritto alla Vita, alla Libertà, alla Non sofferenza. E’ auspicabile, ma si vedrà in un futuro che speriamo non sia troppo lontano.
La violenza e la tortura sono pratiche da aborrire verso ogni essere vivente.
Al momento vogliamo porre l’attenzione sul fatto che davvero oggi gli animali, per l’intera umanità, sono effettivamente una “benedizione”, una risorsa, un “tesoro”.
In questo sistema essi muoiono a milioni per vestirci, per sfamarci, per fare ricerca, per osservarli, per usarli quali antidepressivi.
Possiamo almeno pensare di migliorare in questa fase storica, quella vita donata da Dio, alla quale spesso strappiamo ogni traccia della dignità con sevizie e restrizioni rendendola un Inferno? Possiamo ridurre le loro sofferenze?
Il non voler approfondire questo aspetto del nostro vivere quotidiano e chiederci come possiamo migliorarlo, riducendo le forme di violenza fino ad eliminarle completamente, a noi appare una omissione di responsabilità, un processo di rimozione dei dogmi del rispetto della Vita. Diciamo basta a questo atteggiamento che affida ad altre persone il destino di esseri creati da Dio, non certo per esercitare su di essi la violenza, cosa che la nostra religione non contempla.
Vi aspettiamo numerosi, come sempre, in questa giornata di festa, per ascoltare la Parola di Dio con i nostri compagni di viaggio.
Ringraziamo ancora una volta Don Salvatore Summo per questa opportunità di confronto e approfondimento teologico, le catechiste per la collaborazione, l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’Ordine, le Associazioni Enpa ed Eco è Vita, i tantissimi cittadini per la partecipazione attenta e i tanti volontari che con noi collaborano ogni giorno.
Lega Nazionale Difesa del Cane – Ruvo di Pugla