Domenica 15 marzo presso il Centro Visita Torre dei Guardiani, Corso di riconoscimento della flora murgiana
Una mattinata di approfondimento sul tema della biodiversità del nostro territorio, dedicata in particolare alla flora del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si prevede una lezione introduttiva per inquadrare le diverse tipologie di ambienti vegetazionali del Parco e per conoscerne la storia evolutiva; si farà poi cenno alle specie più note, alcune delle quali potranno poi essere individuate durante una breve passeggiata attorno al Centro Visita “Torre dei Guardiani”.
Il seminario, gratuito, rappresenta la prima lezione di un corso di riconoscimento della flora murgiana, che prevede 3 appuntamenti domenicali, tra marzo e giugno, dedicati allo studio pratico delle piante del Parco negli aspetti botanici, ma anche tradizionali. Il programma delle giornate formative ed i costi saranno resi noti domenica durante la giornata inaugurale gratuita.
Programma della giornata
Ore 9.30 –11.00: seminario introduttivo sulla flora del Parco e presentazione del percorso formativo
Ore 11.00 -13.30: passeggiata botanica attorno al Centro Visita
Il corso di riconoscimento della flora murgiana rientra fra gli eventi del programma trimestrale dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito www.centrovisitatorredeiguardiani.com e su sito istituzionale del Parcowww.parcoaltamurgia.gov.it. Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.
Info e Prenotazioni
La partecipazione al seminario e alla passeggiata botanica è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E’ possibile prenotarsi entro e non le 13 di venerdì 13 marzo. L’evento potrà essere annullato in caso di avverse condizioni climatiche.
Dove siamo
Il Centro Visita Torre dei Guardiani, punto di informazione e di divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si trova in Contrada Jazzo Rosso – agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59’10.17” N, Long: 16 25’58.14”E