DOMATTINA PREVISTO UN ULTERIORE PEGGIORAMENTO
Ulteriore peggioramento per l’ingresso di un secondo e più gelido/instabile nucleo in quota è previsto per domattina. “I fenomeni si faranno più frequenti e localmente risulteranno consistenti. Specie il 4 mattina le nevicate potrebbero raggiungere anche le pianure e le coste con lievi accumuli. Diversi centimetri sono invece attesi sulle zone interne dai 150-200 metri in su (5-20 cm, stima indicativa, con locali punte di 30 sui rilievi murgiani)”, lo dichiara il meteorologo Francesco Paolo Barile.
“Graduale attenuazione dei fenomeni avverrà il 5 mattina – spiega – con precipitazioni a prevalente carattere nevoso che si faranno più deboli e sporadiche ma localmente (specie a ridosso dei rilievi) saranno in grado di dare ancora accumuli significativi”.
Tutte le zone, specialmente il giorno 4, vedranno la neve. Le aree dove è invece più probabile che si registrino accumuli importanti sono il barese e la bat, in particolare pre-murgia e murgia (dai 200 m circa di quota), ma anche le zone interne delle murge tarantine.
“Non si escludono accumuli altrettanto significativi più in basso per il manifestarsi di rovesci o temporali forti e localizzati, più probabili, come anticipato, il giorno 4”, conclude.