DOMANI LA FESTA DI SANT’ANTONIO PRESSO LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO: IL PROGRAMMA
La devozione a Sant’Antonio di Padova trova origine sin dalla metà del 1600. All’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo fu costruita tra il 1774 e il 1775, per volere della famiglia De Ferraris, la cappella dedicata al Santo sulla quale si trova l’antico stemma della città di Ruvo, raffigurante un vaso contenente tralci di rovi.
Una statua in pietra del Santo di Padova è eretta sulla Chiesa di San Luca attuale Santi Medici. L’usanza ruvese, oltre alla benedizione dei pani, è quella della vestizione dei bambini “a Sant’Antonio”, con il saio francescano, segno di gratitudine dei fedeli per le grazie da lui ricevute.
A conclusione della tredicina molto seguita dai devoti del Santo, nella serata di ieri c’è stata la funzione del transito di Sant’Antonio.
Martedì 13 Giugno si rispetterà la festa liturgica del Santo. Alle ore 08,00 i festeggiamenti verranno salutati da una Diana Pirica.
Durante il corso della mattinata sarà celebrata la Santa Messa alle ore 08.00, 09.30, 10.30 e 12.00.
Al termine di ogni celebrazione Eucaristica saranno benedetti i pani.
Alle 18.00 la solenne celebrazione Eucaristica sarà celebrata sul sagrato della parrocchia da Sua Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia e animata dalla corale polifonica “Michele Cantatore” diretta dal M. Angelo Anselmi.
A seguire la processione si svilupperà lungo il seguente itinerario:
Chiesa di San Michele Arcangelo – via San Francesco d’Assisi – via Pio XII – via R. Cotugno – via Einaudi – via Imbriani – via N. Sauro – corso Jatta – corso Piave – rientro in Chiesa.
Il Corteo processionale sarà accompagnato dal Concerto Bandistico “Basilio Giandonato” diretto dal Prof. Di Rella.
Alle 22,00 circa spettacolo dell’arte pirica.
Michele Pellicani