DOMANI GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO: CERIMONIA A BARI ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO “ROSARIO BERARDI”
Domani, giovedì 9 maggio a Bari, Cerimonia del Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e Stragismo di tale matrice, nazionale ed internazionale, ex legge dello Stato n.56 del 04 Maggio 2007.
Le attività sono previste nell’ambito della Convenzione Quadro UniBa per il triennio 2022-’25, tra Uniba e la Partecipata Ministeriale Istituto Nazionale della Memoria Rosario Berardi MiC Ministero Cultura.
È una iniziativa in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale Arcangelo Scacchi di Bari che celebra il suo centenario in concomitanza del Centenario UniBa. È un impegno di testimonianza storica ormai ventennale, negli istituti culturali Ministeriali, scuole e accademici locali e nazionali, un compito generazionale del Prof Ferrieri Angelo, Ispettore Onorario MiC Ministero Cultura S.A.B.per la Puglia.
Sarà presente il Professor Giuliano Turone, Magistrato Emerito della Suprema Corte di Cassazione Membro del Comitato Scientifico Ministeriale del SAN Memoria Rete degli archivi per non dimenticare. Docente di Scienze e tecniche investigative Università di Milano. Tra i più insigni e autorevoli esperti di Terrorismo eversione e Mafia, scopritore della Loggia Massonica P2 di Licio Gelli, e del piano di Rinascita Democratica della stessa loggia coperta P2. Si è occupato di Sindona Calvi del Banco Ambrosiano e del caso dell’Avvocato Ambrosoli.
Le attività rientrano nella legge citata 56 del 2007, nel Protocollo Miur n. 015 del 03 Maggio 2022, Ass.ni Vittime del Terrorismo.
Referente UniBa del Rettore Professore Stefano BRONZINI, che ha chiesto e voluto le attività in fase di realizzazione, è la Professoressa Martucci Laura Sabrina, Coordinatrice del Master in cui le attività sono comprese.
L’evento ha, tra gli altri, il patrocinio del del Comune di Ruvo di Puglia