DOMANI CONFERENZA STAMPA DI “CORRI PER IL BELLO”
Si svolgerà mercoledì 18 ottobre alle 16.30, presso la Comunità C.A.S.A. di Ruvo di Puglia (sita sulla S.P. Ruvo-Calendano, a ridosso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia), la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Corri per il Bello”, I Edizione della corsa campestre che l’Associazione C.A.S.A. don Tonino Bello organizza il 29 ottobre, in collaborazione con la SSD Netium di Giovinazzo, con il patrocinio della ASL Bari e dei Comuni di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.
Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti del comitato organizzatore, rappresentanti dell’Associazione, della Diocesi e della SSD Netium.
L’iniziativa del 29 ottobre inaugura il calendario delle celebrazioni della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi per i venticinque anni dalla morte di don Tonino, in un giorno significativo: il trentacinquesimo anniversario della sua consacrazione episcopale che avvenne a Tricase il 30 ottobre 1982.
La manifestazione sportiva è rivolta ai podisti amatoriali ed agonisti di tutte le età, della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi oltre che dei paesi limitrofi.
La corsa campestre si disputerà su due circuiti: uno amatoriale ed uno professionistico, entrambi all’interno della Comunità C.A.S.A.
Oltre ad essere cornice naturalistica della manifestazione, questo luogo così significativo è parte dell’eredità del compianto vescovo della Diocesi, una “casa” dove il suo messaggio ha preso una forma e una direzione.
Le iscrizioni sono in corso all’indirizzo www.corriperlibello.it e termineranno il 22 ottobre.
Attraverso questa giornata, l’Associazione C.A.S.A. vuole aprire le sue porte a quanti non conoscono o desiderano riscoprire questi luoghi, nel segno di ciò che ci ha insegnato don Tonino: “Da soli non si cammina più”.
Sarà una giornata di festa, con l’animazione e la guida esperta degli ospiti della comunità coinvolti nello staff organizzativo.
Encomiabile la grande partecipazione di sponsor a livello locale, indice di un segno ancora forte del cammino di don Tonino Bello nei luoghi che hanno visto il suo operato dal 1982 al 1993.
Fondata nel 1984 con la collaborazione di un gruppo di volontari, la Comunità C.A.S.A. si è contraddistinta nella lotta contro ogni tipo di devianza e di dipendenza. Un progetto audace che cerca di offrire aiuto e cura oltre a creare le condizioni del cambiamento.
Nella Comunità ci si prende cura della persona umana nella sua irrinunciabile dignità: in oltre trent’anni è stata offerta ad oltre seicento ospiti. Ancor oggi don Tonino ci ripeterebbe che “c’è ancora posto per le opere di misericordia e che amare il fratello tagliato fuori dalla festa della vita non significa soltanto sottoporlo a lunghe procedure diagnostiche o ricostruire l’estenuante anamnesi dei suoi mali, ma è anche e soprattutto prestargli le cure di pronto soccorso e tamponargli l’emorragia”. E parafrasando Sant’Agostino ci spronerebbe ad “aiutare il prossimo con il quale cammini, per poter giungere a Colui con il quale desideri rimanere”.
All’ingresso della C.A.S.A., quelle parole di don Tonino Bello riecheggiano tra i filari di pino, dove è parcheggiata la sua Uno verde metalizzata.
Su quel “passo degli ultimi”, accanto a chi fa più fatica, il 29 ottobre si correrà per il Bello.
Per info: corricasa@gmail.com
3276518460 – 3292236171 – 3939018371
Facebook: corriperilbello