DOMANI A RUVO IL CONGRESSO REGIONALE MEDICI VETERINARI PUBBLICI: SI PARLERA’ DI PESTE SUINA AFRICANA IN ITALIA”
A distanza di quasi tre anni dall’ultimo Congresso Regionale, torna a convocarsi l’Assemblea Congressuale dei Dirigenti Veterinari delle AASSLL pugliesi e quest’anno è stata scelta la sede in Ruvo di Puglia.
Oltre ai temi di carattere sindacale, si svolgerà una tavola rotonda sulla problematica della “Peste Suina Africana in Italia” e le conseguenze che questa malattia infettiva può avere, non solo in Puglia, sugli allevamenti e sulle produzioni zootecniche con particolare riferimento alle misure che la Regione Puglia ha predisposto e alle azioni che i Servizi Veterinari devono mettere in campo per arginare la diffusione della malattia che vede i cinghiali come serbatoio naturale del virus.
Partecipano all’evento il Prof. Nicola Decaro e il Prof. del Pasquale De Palo, docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, la Consigliera Regionale Avv. Lucia Parchitelli, il dr. Onofrio Mongelli, Dirigente dell’Assessorato Regionale alla Salute, Il dr. Zaccaria Di Taranto, vice Segretario Nazionale del Sindacato Italiano dei Veterinari di Medicina Pubblica. E’ stata richiesta, altresì, la partecipazione degli Assessori Regionali alla Salute, dr. Rocco Palese, e alla Agricoltura, il dr. Donato Pentassuglia.
Sarà affrontato, tra le questioni di carattere sindacale, il tema dello svuotamento dei Servizi Veterinari delle AASSLL e l’impossibilità dei dirigenti veterinari rimasti a far fronte a tutte le incombenze e alle richieste di prestazioni che arrivano dagli operatori economici.