Domani 6 luglio a Ruvo di Puglia Dario e la Banda – Ligabue tribute band in concerto
Domani, 6 luglio, Ruvo di Puglia sarà teatro di un evento musicale straordinario: il concerto di “Dario e la Banda” con Dario Zifarelli e la Sopravvissuti e Sopravviventi Liga Experience. Questo eccezionale tributo a Luciano Ligabue, riconosciuto dal Corriere della Sera come «il vero tributo a Luciano Ligabue», promette di offrire una serata indimenticabile di musica, emozioni e ricordi.
La band, che ha conquistato il secondo posto nella classifica generale di “Tali e Quali 2023” su Rai 1, vincendo il titolo di miglior performance vocale, è l’unica tribute band a vantare la produzione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. Inoltre, è stata premiata come “miglior cover band di Ligabue in Italia” dal Corriere di Reggio, con conseguente produzione di un album di cover intitolato “Tributo a Liga”.
Dopo un tour di successo in America ad aprile, la band è dunque pronta a entusiasmare il pubblico con un ricco calendario di concerti in tutta Italia. Il concerto del 6 luglio a Ruvo di Puglia, originariamente previsto per il 25 maggio ma rinviato a causa del maltempo, sarà un evento speciale che non solo renderà omaggio a Ligabue, ma anche al talento del concittadino ruvese Dario Zifarelli. La serata, inserita nel programma del Rerum Rubis Festival, sarà dedicata ai temi della libertà e della memoria, in linea con la missione del Centro Studi Cultura Et Memoria APS, che da 11 anni promuove la cultura e la condivisione nella nostra comunità. L’evento a cura di Cultura et Memoria Centro Studi di Ruvo di Puglia e sostenuto da Comune di Ruvo di Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bari, Fondazione Puglia, Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS e da sponsor partner, sarà completamente gratuito.
Il programma della serata inizierà alle ore 19:00 con uno spettacolo di magia per tutte le età di Mago Arolf & Flora. Seguirà il concerto-spettacolo di Dario e la Banda, tanto atteso dal pubblico ruvese con una scaletta tutta incentrata sui temi di Libertà, fulcro tematico del Rerum Rubis Festival. Un concerto spettacolo che, con il coinvolgimento di Francesco Di Domenico, punta a fare memoria di una compagnia teatrale “B. Minafra”, nata grazie all’impegno, all’amore del Prof. De Palo. Un appuntamento, dunque, che si presenta ricco, confermando oramai il modus operandi del Centro Studi cultura et Memoria APS che da 11 anni cerca di aprirsi in maniera orizzontale a tutte le realtà territoriali, consapevole che il “con” è e deve essere l’atto politico della nostra civiltà, un percorso sfidante che però tiene unite le persone.
Dopo il concerto, che sarà presentato dalla concittadina Anna Turturo, seguiranno momenti musicali Dj-set dedicati ai più giovani e pensati per coinvolgere e vivere il territorio in maniera più contemporanea permettendo di esplorare le attività commerciali locali fino a tarda ora, offrendo un’esperienza unica che sa fondere tematiche importanti come la libertà con l’intrattenimento e la socializzazione. Presenti come attività commerciali di food e beverage il mitico zio Gino con il suo panino con la mortazza e provolone, e il Bar Dream e Karibu’ con bevande fredde. Tutto questo avrà come sfondo il suggestivo Castello Melodia, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Vi invitiamo a partecipare numerosi per vivere insieme una serata di musica, cultura e divertimento. Ricordiamo che “insieme è più bello” e che ogni evento è un’opportunità per rafforzare i legami della nostra comunità. Non mancate a questo appuntamento unico!
—
Ufficio stampa Kaufman – foto @Francesco Adessi