Dolci natalizi: ricette originali per stupire tutti a tavola
A Natale, molti di noi sentono il bisogno di sorprendere i propri parenti con qualcosa di diverso dal solito. Potremmo provare una ricetta trovata online, o magari qualcosa che faceva nostra nonna, ma con la volontà di rinnovarla qui e là, per ottenere un risultato originale.
Quest’anno, perché non provare qualcosa di nuovo? Oggi scopriremo insieme alcune idee particolari per un dolce natalizio unico nel suo genere, in grado di stupire tutti a tavola.
Stella di pan di zenzero con crema al torroncino
La stella di pan di zenzero con crema al torroncino è una ricetta perfetta per il Natale, in quanto riesce ad unire sia le tradizioni, sia l’effetto wow tipico delle novità alle quali non siamo abituati. Naturalmente prima di iniziare, è bene sapere cosa occorrerà per realizzare questo dolce. Si comincia con la lista degli ingredienti: farina 00, zenzero in polvere, cannella in polvere, burro, zucchero, 2 uova, noce moscata, miele, bicarbonato e (per la crema) torroncini, mascarpone, latte condensato e infine panna vegetale montata.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, non serviranno grandi strumenti, ma se si è alle prime armi o si desidera accorciare i tempi, una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una planetaria. A tal proposito, sul web è possibile consultare dei cataloghi dedicati alla planetaria, così da trovare la più adatta alle proprie esigenze. Questo elettrodomestico è molto utile soprattutto nel periodo di Natale, quando c’è bisogno di preparare diversi piatti nel minor tempo possibile, specialmente quando si parla dei composti spumosi e delle basi per le torte.
E la preparazione della stella di pan di zenzero con crema al torroncino? A dispetto dei tanti ingredienti, è facile e anche veloce, dato che richiede 15 minuti circa. Intanto si deve realizzare la pasta frolla, la si spiana e la si taglia con gli stampi a stella. Poi andrà infornata a 180 gradi per un quarto d’ora, e infine si dovrà mettere la crema sopra la prima stella, per poi sovrapporre una seconda stella e un tocco di altra crema.
Cake Pops
I cake pops sono un’autentica delizia, per il palato e per gli occhi, e rappresentano dunque una ricetta perfetta per festeggiare il Natale con gusto e con originalità. Sono coloratissimi e anche divertenti, oltre che facili da preparare. Si tratta di semplici palline di torta, spesso decorate con praline e altre delizie. La loro particolarità è la seguente: come spiega il loro stesso nome, le palline vengono “trafitte” da un bastoncino e gustate a mo’ di lecca-lecca.
Ovviamente ci si può sbizzarrire con varie ricette, ma il consiglio è di scegliere ingredienti come il cioccolato bianco, il cocco, il cioccolato fondente, indispensabile anche per la nostra salute, o ancora la granella di nocciola, le codette bianche e le perline di zucchero. La preparazione è identica a quella di una classica torta, con confettura di albicocche e pan di spagna. La torta dovrà essere poi sbriciolata e in una ciotola, e “ricomposta” a palline, da immergere successivamente nella crema al cioccolato bianco e poi in quella al cioccolato fondente, chiudendo con le perline e la granella.