Docenti del 2° Circolo Didattico a Berlino per presentare abiti e tradizioni di Ruvo e della Puglia
Nella seconda annualità del progetto Comenius “Traditional clothes in Europe” è toccato al 2° Circolo Didattico “S. G. Bosco” di Ruvo mostrare agli altri 11 partner del progetto gli abiti e le tradizioni cittadine e della Puglia, così come previsto dal tema dello stesso progetto. Dal 9 al 13 marzo 2015 un team di docenti della nostra scuola ha incontrato a Berlino i partner del progetto, gli alunni, i genitori, i docenti e il dirigente scolastico Hans Strempel della scuola ospitante: la “Adam Ries Grundschule”, sita in quella che una volta era Berlino Est.
Il nostro applauditissimo show ha visto impegnato tutto il nostro team in una sfilata di costumi e in due balli tradizionali.
Altri momenti particolarmente salienti sono stati: un’intervista alla InforadioBerlinCharlottenburg, dove i coordinatori hanno illustrato l’alta valenza educativa e formativa per insegnanti ed alunni di quello che ora è il progetto europeo Erasmus plus; la visita alla Camera dei Deputati della Germania (Bundestag) dove, con il deputato Ole Kreins, c’è stato un confronto sui vari sistemi scolastici europei; l’incontro con il sindaco del distretto BerlinFriedrichshein, il quale ha parlato delle sfide didattiche che una città composta da cittadini di 180 nazionalità diverse deve quotidianamente affrontare. La scuola tedesca è, infatti, la più colorata e multiculturale di tutte, le sue aule accolgono bambini dai tratti somatici più diversi con i quali gli insegnanti devono confrontarsi ogni giorno per integrarli ed istruirli.
Ricercare gli amarcord del passato è stato un mezzo importante per far comprendere ai bambini portatori di tradizioni diverse la storia e l’essenza culturale della nazione che li accoglie.
Noi insegnanti provenienti da Italia, Turchia, Svezia, Norvegia, Romania, Germania, Austria, Danimarca, Polonia, Francia, Regno Unito e Grecia abbiamo vissuto splenditi momenti di confronto e di amicizia, occasioni importanti per costruire ponti di tolleranza sui quali far camminare i nostri alunni.
Si ringraziano i docenti del 2° C.D. “S.G. Bosco” – Ruvo