DIVIETO DI UTILIZZO DI ARTIFICI PIROTECNICI NON AUTORIZZATI: ARRIVA L'ORDINANZA DEL COMUNE
Il Comune di Ruvo di Puglia, per il secondo anno consecutivo, ha diramato un’ordinanza con la quale adotta prescrizioni in ordine all’uso di artifici pirotecnici fino all’8 gennaio 2017.
Rilevato che durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno, si assiste alla sconveniente pratica della diffusa accensione e scoppio di artifici pirotecnici sia in luogo pubblico che privato, la quale cosa comporta spiacevoli e fastidiosi inconvenienti rispettivamente sia all’integrità fisica delle persone sia alla tranquillità di persone ed animali, l’amministrazione ha adottato un provvedimento che rafforza anche il divieto di vendita a minori.
Il tutto in linea con la direttiva 2013/29/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla “messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici” in vigore dal 13 agosto 2015, che definisce la disciplina volta ad attuare la libera circolazione degli articoli pirotecnici nel mercato interno, assicurando, nel contempo, esigenze di tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica e di tutela della pubblica incolumità, la tutela dei consumatori e la protezione ambientale.
Le violazioni saranno punite a norma dell’art. 7/bis del D.L.vo n.267/2000 che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00. Per ogni altra condotta non consentita dalla normativa vigente in materia, si applicheranno le sanzioni di carattere amministrativo e penale in essa previste.
Le violazioni alla presente ordinanza comportano, altresì, il sequestro amministrativo del materiale.
Con l’ordinanza, l’amministrazione ha incaricato dell’esecuzione del provvedimento il responsabile del Corpo di Polizia Locale – Municipale, la locale Stazione dei Carabinieri, il locale Comando del Corpo Forestale dello Sato e il Comando del Distaccamento di Polizia Stradale della Polizia di Stato.