DIVIETO DI UTILIZZO DEI FUOCHI D’ARTIFICIO: L’ORDINANZA DEL SINDACO CHIECO
E’ di ieri l’ordinanza del Sindaco Pasquale Chieco relativa al divieto di utilizzo dei fuochi d’artificio durante il periodo delle festività natalizie e di Capodanno. E’ fatto divieto, nel periodo temporale delle Festività Natalizie 2023 e di Capodanno 2024 e sino a tutto il 06 gennaio 2024, al di fuori degli spettacoli autorizzati a professionisti del settore, di cui all’art.4 del decreto legislativo 29 luglio 2015, n. 123, di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, benché di libera vendita (F1 e F2), in luogo pubblico e anche in luogo privato in assenza di consenso del proprietario/possessore di quest’ultimo, nonché in luogo privato (di cui sia stato assentito dal proprietario/possessore l’utilizzo per l’accensione), allorquando possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti; in particolare è fatto divieto per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, solai, luci e vedute et similia, di consentire a chiunque l’uso e le “effettuazioni degli spari vietati dalla presente ordinanza.
Le violazioni alle suddette prescrizioni saranno punite a norma dell’art. 7/bis del D.L.vo n.267/2000 e s.m.i. che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00. Per ogni altra condotta non consentita dalla normativa vigente in materia, si applicheranno le sanzioni di carattere amministrativo e penale in essa previste.
Le violazioni alla presente ordinanza comportano, altresì, il sequestro amministrativo del materiale, ai sensi dell’art.13 della legge n.689/81 e s.m.i. e la conseguente confisca e distruzione, ex art. 20, comma 5°, della citata legge.