Divertendomi imparo a salvare una vita
Questo è il titolo dell’evento organizzato dall’oratorio della Cattedrale in collaborazione con il centro di formazione G.I.F.E.S.A. (Gruppo Italiano Formazione Emergenza Sanitaria Andria) della società scientifica IRC (Italian Resuscitation Coucil) il giorno 2 luglio alle ore 20.00.
Il problema dell’arresto cardiaco, un evento secondo le statistiche che colpisce 1 persona ogni 1000 abitanti, di qualunque età, una percentuale abbastanza alta, evento che può avvenire sia a riposo che in seguito ad uno sforzo soprattutto coloro che praticano attività sportiva agonistica e non (vedi il caso Morosini), in quanto bastano solo 10 minuti in un paziente non trattato perché i danni anossici al cervello divengano irreversibili, ed ad ogni minuto che passa la percentuale di sopravvivenza si abbatte del 10%.
Quindi effettuare il massaggio cardiaco immediatamente permette al sangue di continuare a circolare trasportando l’ossigeno alle cellule, manovra che tutti siamo in grado di poter effettuare, e se abbiamo in dotazione un defibrillatore, questo ci permetterà di rimuovere la causa sottostante che nel 70% dei casi è sostenuta da un ritmo defibrillabile ( FV- TV).
Nell’ambito del suddetto evento saranno presenti istruttori IRC con dei manichini e defibrillatori dove chiunque potrà effettuare una prova pratica, inoltre sarà proiettato un video didattico dove si potrà avere una corretta informazione su quelle che sono le manovre da mettere in atto in presenza di un arresto cardiaco. Inoltre si affronterà il problema dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nei lattanti e nei bambini evento che capita frequentemente con esiti drammatici, anche in questo caso la presenza dei manichini permetterà agl’astanti di poter effettuare le manovre salvavita.
Francesco Marinelli
Segretario gifesa