Disinfestazione antilarvale nella città a partire dalle 23.00 del 1° giugno
A partire dalle 23.00 di oggi, 1° giugno, sino alle 5.00 del mattino successivo, per sei ore, si procederà, a cura dell’ASIPU, al trattamento di disinfestazione antilarvale in tutto il centro abitato e nelle zone residenziali di Ruvo di Puglia.
Sarà utilizzato il diflubenzuron (cod. DIFLO), insetticida regolatore di crescita e, trattandosi di presidio medico-chirurgo il cui utilizzo determina condizioni di pericolo, è necessario adottare, durante la disinfestazione, alcune cautele quali tenere le finestre e le porte chiuse, non lasciare all’esterno derrate alimentari e animali domestici.
In caso di pioggia o forte vento il trattamento sarà eseguito il primo giorno lavorativo successivo.
Il servizio di disinfestazione è articolato in dodici interventi, da giugno a novembre, e, oltre al diflubenzuron, sarà utilizzato, in giorni diversi, il bacillus thuringiensis (cod. BT), insetticida biologico selettivo per il controllo delle larve di lepidotteri fitofagi.
I trattamenti con il diflubenzuron saranno effettuati il 29 giugno, il 27 luglio, il 24 agosto, il 21 settembre e il 19 ottobre.
Il 15 giugno, il 13 luglio, il 10 agosto, il 7 settembre, il 5 ottobre e il 2 novembre sarà utilizzato il bacillus thuringiensis.
Responsabile del trattamento è l’ingegner Salvatore Mastrorillo, direttore dell’ASIPU.