DISCESA DEI MAGI DA PALAZZO MELODIA, DELLA “BEFANA” DALLA TORRE DELL’OROLOGIO
Atmosfera suggestiva quella che sarà ricreata nella giornata odierna a Ruvo di Puglia. A partire dalle ore 18.30 la città accoglierà i “Magi” e la nonnina più festosa, pronta a regalare dolciumi, ma anche cenere e carboni.
Si comincia alle ore 18.00 con l’apertura del Presepe Vivente. “Start” fissato alle ore 18.00 e ingresso da via Santa Caterina. Il presepe ambientato nel borgo antico ha riscosso un enorme successo ed è divenuto un punto di riferimento delle festività natalizi ruvese. L’organizzazione è affidata alla Confraternita “Opera Pia San Rocco”.
Confratelli e consorelle, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, della Confraternita Maria SS. del Suffragio, dell’Arciconfraternita del Carmine, della Confraternita Purificazione Addolorata, del Gruppo Folk “Lapecheronza”, dell’Associazione “Ali di Scorta – Ruvo di Puglia Onlus”, “U’Aggigghie de le Revetole”, è pronta a presentare alla città la “Discesa dei Magi” da Palazzo Melodia. Il tutto prenderà il via alle ore 18.30. Ad allietare la serata il “Quintetto di Ottoni” che eseguirà musiche natalizie. A seguire, lungo il percorso itinerante, squilli di trombe e suoni di timpani a cura del gruppo storico i “MusicanTalos” di Ruvo di Puglia.
Nel corso del tragitto, altra tappa obbligata sarà quella della discesa della “Befana” dalla Torre dell’Orologio in Piazza Menotti Garibaldi a cura del Gruppo Speleologico Ruvese e del Comitato Feste Patronali.