Disastro 12 luglio, simulato impatto sulla tratta Corato-Andria
Ieri mattina, sulla tratta ferroviaria Corato-Andria, gestita dalla Ferrotramviaria SpA, è stata effettuata, su disposizione della Procura di Trani, la simulazione del tragico schianto, nella tarda mattinata del 12 luglio 2016, fra i treni ET 1016 ed ET 1021, con il pesante bilancio di ventitré morti e una cinquantina di feriti.
La simulazione è stata effettuata nel punto in cui si verificò la collisione, con due treni identici a quelli coinvolti; su di essi sono stati montati dispositivi GPS che effettuano specifiche rilevazioni. I treni, su cui c’erano tecnici della Ferrotramviaria e periti, sono stati fatti fermare a meno di due chilometri dal punto di collisione.
La simulazione permetterà ai consulenti di ricostruire, in 3D, il momento esatto dell’incidente e alla Procura di valutare la possibilità di dissequestrare la tratta che, attualmente, è utilizzata dai tecnici per le operazioni di raddoppio del binario tra Ruvo di Puglia e Corato.
Per effettuare la simulazione, la Ferrotramviaria SpA aveva disposto l’interruzione del transito su tutta la linea dalle 18.00 del 24 aprile sino alle 4.45 di questa mattina.
(Fonte testo e fotografia Repubblica.it)