Diocesi, a Terlizzi il card. Menichelli presenta l’esortazione Gaudete et exsultate
Venerdì 15 giugno p.v. con inizio alle ore 21.00 presso la Fraternità Francescana di Betania di Terlizzi (BA), si terrà una Conferenza sulla Esortazione Apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, tenuta da S. Em. Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona – Osimo.
Interverrà anche S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi. Modera fra Stefano Vita, Vicario Generale della Fraternità Francescana di Betania.
“Non aver paura” della “santità della porta accanto”. È l’imperativo che fa da sfondo alla terza esortazione apostolica di Papa Francesco – dopo l’Evangelii Gaudium e l’Amoris Laetitia – “Gaudete et Exsultate”, pubblica nell’aprile scorso. “Per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità”, scrive il Papa, spiegando che i santi non sono solo “quelli già beatificati e canonizzati”, ma il “popolo” di Dio, cioè ognuno di noi, che può vivere la santità come un itinerario fatto di “piccoli gesti” quotidiani. “La santità è il volto più bello della Chiesa”, afferma Francesco, che sulla scorta di san Giovanni Paolo II ricorda che “anche fuori della Chiesa cattolica e in ambiti molto differenti lo Spirito suscita segni della sua presenza”, come dimostra la testimonianza dei martiri, “divenuta patrimonio comune di cattolici, ortodossi, anglicani e protestanti”. Il Papa elogia anche il “genio femminile” che “si manifesta in stili femminili di santità, indispensabili per riflettere la santità di Dio in questo mondo” e cita Ildegarda di Bingen, Brigida, Caterina da Siena, Teresa d’Avila e Teresa di Lisieux, Edith Stein per sottolineare che “anche in epoche nelle quali le donne furono maggiormente escluse, lo Spirito Santo ha suscitato sante il cui fascino ha provocato nuovi dinamismi spirituali e importanti riforme nella Chiesa”
L’approfondimento è stato preceduto da due incontri preparatori. Il primo sul tema La santità della porta accanto, tenuto da don Roberto De Bartolo, Vicario Foraneo di Terlizzi. Il secondo, tenuto da Don Fabio Tangari, Cancelliere Vescovile della Diocesi di Molfetta e giudice ecclesiastico, ha avuto come tema Due nemici della santità.