"DIMMI A CHE SERVE RESTARE": IL NUOVO ROMANZO DI MARIA PIA ROMANO
“Per tutta la vita mi sono trattenuta dal dirgli che lo amavo. C’è un piacere segreto in ogni confessione mancata.”
Qualche mese fa la redazione di Ruvesi.it ha avuto l’opportunità di intervistare Maria Pia Romano, una scrittrice legata da un rapporto speciale alla nostra Ruvo di Puglia a cui rivolgeva parole di grande stima, definendola una cittadina stupenda, ricca di peculiarità ed angoli affascinanti.
A fine intervista la Scrittrice, ruvese a tutti gli effetti dopo le nozze con Rocco, dopo averci parlato della sua carriera ci rivelava: “Ho un nuovo romanzo che tra qualche mese arriverà in libreria, ma per ora non posso dire di più…”
Ebbene, il momento di scoprire qualcosa su questo nuovo scritto è arrivato.
“DIMMI A CHE SERVE RESTARE”, Il Grillo editore: è questo il titolo del nuovo romanzo di Maria Pia Romano. Una storia d’amore e di mare, il canto di un’assenza, che si snoda attraverso gli occhi di un figlio, di un padre, di due donne, dall’estate 2005 all’autunno 2015. Un romanzo ambientato nel Salento, che con i suoi colori e la sua musica, diventa luogo dell’anima dei personaggi, anime inquiete in cerca di risposte. Che la vita dà solo quando smetti di chiedere.
Un titolo di estrema riflessione e di grande impatto ci permette di intuire il tema di questo romanzo che, a sua volta, ci racconterà le parole di un lungo periodo durato ben dieci anni.