DIFENDERE GLI ULIVI RUVESI DALLA XYLELLA, PRONTE LE INIZIATIVE
Difendere gli ulivi ruvesi dalla xylella è uno degli obiettivi immediati da centrare per gli agricoltori del territorio. Di rilevanza notevole è la sensibilizzazione sul tema per non farsi trovare impreparati su un fenomeno che avanza inesorabilmente e minaccia il nord della Puglia.
Il Sindaco Pasquale Chieco ha incontrato gli agricoltori ruvesi nell’aula consiliare “Sandro Pertini”.
“L’infezione si avvicina sempre di più ed è perciò necessario che tutta la comunità si mobiliti per contrastare il diffondersi distruttivo del contagio ai nostri ulivi. È necessario organizzarsi e intervenire in maniera seria e scientifica e già ieri abbiamo definito una serie di interventi a cominciare da una essenziale e capillare attività di informazione e formazione: conoscere questo micidiale nemico è infatti il primo passo necessario per combatterlo“, ha commentato il primo cittadino.
Quali iniziative saranno assunte? “Abbiamo pensato ad un consiglio comunale monotematico sulla xylella e sulle azioni per contrastarla. Abbiamo anche costituito un osservatorio comunale anti- xylella per coordinare strategie, programmi e interventi nel nostro territorio in stretto collegamento con le altre istituzioni che combattono questo flagello. Perché serve la collaborazione di tutti per proteggere il nostro patrimonio naturale. Nei prossimi giorni si insedierà, sotto il coordinamento del consigliere Basile, un gruppo di lavoro composto da Angelantonio Minafra, ricercatore dell’IPSP CNR (Istituto Protezione Sostenibile delle Piante), Giovanni Bucci e Giampiero Berardi, presidenti delle cooperative olearie ruvesi, Biagio Tedone e Mariano Fracchiolla, agronomi, con l’apporto operativo dei volontari del Servizio Civile dello Sportello Agrinforma di Ruvo di Puglia“.