“Diamoci una mano” – l’appuntamento di Ruvo di Puglia con la solidarietà
Diamoci una mano…è lo slogan dei volontari organizzatori della raccolta alimentare di Ruvo di Puglia, in programma per sabato 30 novembre. Ormai è tutto pronto, manifesti, volantini, pettorine e tanta buona volontà ed entusiasmo. Presenti, anche per questa volta, tantissimi volontari, dalle Caritas parrocchiali alle tante associazioni ruvesi che, sostenuti dall’Amministrazione Comunale, per ogni avventura si mettono a disposizione con grande generosità.
Il grande movimento di Ruvo Solidale che, animato da autentico spirito di servizio e di gratuità, vuole ancora una volta tendere la mano ai cittadini comuni, perché la cultura del DONO diventi contagiosa e renda la nostra città sempre più accogliente anche per chi vive quotidianamente il disagio e la fatica di procurarsi un semplice pasto con dignità.
Oltre cento volontari presidieranno più di 30 esercizi commerciali aderenti alla raccolta, per un’occasione di crescita soprattutto per quanti si lasceranno com-muovere da questa iniziativa, nel senso più proprio del termine, che significa muoversi insieme a, muoversi con.
Momento di preparazione sarà l’incontro che si terrà nel pomeriggio, alle ore 18,00, presso il 2° CIRCOLO DIDATTICO “SAN G. BOSCO” di Ruvo di Puglia, durante il quale i volontari si incontreranno per condividere la bellezza della gratuità e della cittadinanza attiva studiando il tema: “Condividiamo la povertà a partire dalla co(no)scienza”. La raccolta alimentare è segno e strumento di una comunità che aspira a diventare educante in tutte le sue sfaccettature: è per questo che sono stati coinvolti direttamente i bambini e le bambine delle scuole primarie “Bovio” e “San G. Bosco” che hanno creato, disegnato, ideato e scritto, di proprio pugno sotto la guida degli insegnati, i volantini promozionali che saranno distribuiti dai volontari, all’ingresso degli esercizi commerciali, durante la raccolta.
Il momento pratico dell’iniziativa, invece, si svolgerà sabato 30 novembre per l’intera giornata nei punti vendita cittadini aderenti al progetto. I volontari e i commercianti di Ruvo di Puglia sono pronti e attendono i cittadini per un nuovo viaggio all’insegna della solidarietà, della condivisione e del bene comune.