DIAMO UNA MANO ALL’EMPORIO SOLIDALE LEGÁMI
Un progetto per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari a favore di famiglie e persone in difficoltà seguite dai Centri di ascolto Caritas, dai Servizi Sociali e dalle Organizzazioni non lucrative del territorio impegnate nel contrasto alla povertà.
Nei primi cinque mesi di attività, la distribuzione gratuita di alimenti ha rappresentato un vero e proprio “salvagente” per molte famiglie della nostra città, colpite dalla crisi economica a causa della pandemia. Il percorso per la realizzazione dell’Emporio è stato avviato dalla Caritas Diocesana a cui si sono aggiunte le Parrocchie e le Associazioni della rete cittadina “Diamoci una mano”, promotrici delle raccolte alimentari cittadine svoltesi in questi anni.
Attraverso l’Emporio si vuole operare per aumentare la capacità delle famiglie del nostro territorio, in situazione di povertà o a rischio di ulteriore impoverimento, di far fronte alle esigenze del vivere quotidiano. Attraverso l’Emporio vengono distribuiti prodotti alimentari derivanti dal recupero di eccedenze alimentari, raccolte alimentari e di donazione da parte di privati e associazioni, di aziende e realtà educative.
L’apertura dell’Emporio Solidale Legàmi in seguito alla pandemia da coronavirus a Ruvo di Puglia ha dato impulso ad una riflessione allargata nella comunità locale sul tema della lotta allo spreco e della condivisione, coinvolgendo donatori locali di generi alimentari e famiglie, in giornate di raccolta alimentare realizzate allo scopo.
Domenica 4 ottobre 2020, sarà allestito un gazebo in Piazza Dante a Ruvo di Puglia per far conoscere l’emporio ed offrire informazioni alle persone interessate a donare. In occasione delle celebrazioni per la Giornata del Dono, l’Emporio lancia la Raccolta Alimentare in Condominio, da Domenica 4 ottobre a Domenica 11 ottobre 2020.
Chi è interessato\a a partecipare alla Raccolta Alimentare in condominio, a sostegno dell’Emporio, può prendere contatto con il numero 3477656503, recarsi al gazebo allestito in Piazza Dante o accedere al sito www.legamiruvo.altervista.org
COSA PUOI FARE TU?
Donazione Economica: fai un offerta per sostenere i costi del progetto
Sostieni una famiglia: versa il controvalore di una spesa da donare ad una famiglia in difficoltà
Dona il tuo Tempo: renditi disponibile come volontario per le attività dell’Emporio
Organizza un evento: aiutaci a promuovere il progetto
Dona prodotti alimentari: partecipa alle raccolte alimentari e beni di prima necessità
Noi ci siamo, e tu?